Energia in movimento: l’offerta di ABB per il fotovoltaico e l’e-mobility

Gamma completa di soluzioni per il fotovoltaico, lo storage e le infrastrutture per la mobilità sostenibile negli edifici intelligenti

ABB react 2 e wall box

Per ABB, MCE 2018 è l’occasione per presentare un’ampia gamma di soluzioni in grado di supportare le esigenze di una casa connessa, sostenibile ed efficiente: generare energia pulita, consumarla non solo quando viene prodotta, ma quando serve, e, soprattutto, gestirla e controllarla in modo semplice, anche da remoto.

La soluzione di accumulo efficiente e flessibile per la Smart Home

REACT 2 AbbReact 2 è la nuova soluzione ABB per l’accumulo residenziale, dotata di una batteria di lunga durata e con un’elevata capacità di accumulo (da 4 a 12 kWh, in funzione del numero di batterie utilizzate).  E’ in grado di ottimizzare i benefici del fotovoltaico in termini di efficienza, risparmio e flessibilità.

Il sistema è stato pensato sia per nuovi impianti, sia per il retrofit, mentre la messa in opera risulta facile e veloce, grazie ai collegamenti “plug and play” e una App specifica per la sua gestione.

React 2 può beneficiare del portafoglio di soluzioni digitali basate sul Cloud di ABB Ability, offrendo un controllo intelligente dell’utilizzo dell’energia solare e delle esigenze di accumulo.

Grazie alla combinazione di React 2 e Mylos free@home è anche possibile sfruttare al meglio l’energia generata dall’impianto fotovoltaico, evitando picchi di consumo, ottimizzando i carichi e mantenendo l’utilizzo entro la capacità dell’impianto di produzione.

Le informazioni relative alla produzione di energia, al consumo domestico e allo stato delle batterie, vengono trasferite da React 2, attraverso la rete wireless, al punto di accesso del sistema Mylos free@home, che può, quindi, utilizzarle per controllare gli altri dispositivi presenti: dal riscaldamento all’illuminazione, fino alle soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici, come il nuovo Wallbox ABB AC

Integrazione con soluzioni per la mobilità elettrica

ABB propone la stazione di ricarica a parete Wallbox e le colonnine di ricarica sviluppate per applicazioni in ambienti pubblici e in abitazioni private.
Caratterizzati da un elegante design, i sistemi di ricarica a parete Wallbox in corrente alternata permettono di ripristinare il livello energetico delle batterie del veicolo elettrico in modo sicuro ed efficiente, adattandosi perfettamente a un uso quotidiano durante i periodi di sosta prolungati, tipici, ad esempio, dei box privati oppure delle aree condominiali con posti assegnati.

Un pieno solare per il veicolo elettrico

ABB mobilità elettricaA MCE 2018, ABB presenta un sistema completo composto da inverter fotovoltaico e colonnina di ricarica, adatto alle aree residenziali e industriali, incluse le stazioni di rifornimento e i parcheggi di edifici commerciali.

Il nuovo inverter UNO-DM-PLUS – caratterizzato da facilità d’installazione e rapidità di messa in servizio – unito alle stazioni multistandard della serie Terra (da 20 kW o 50 kW), forma un sistema in grado di effettuare una ricarica accelerata o veloce, sfruttando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Le colonnine intelligenti della linea Terra offrono la possibilità di ricaricare più veicoli contemporaneamente, sono facilmente installabili e sono supportate da sistemi di supervisione remota.

Infine, tra le proposte PVS-100/120-TL, la nuova soluzione di inverter di stringa trifase connesso al Cloud per l’ottimizzazione dei costi realizzativi e operativi di impianti commerciali e industriali.

Appuntamento dal 13 al 16 marzo a Mostra Convegno Expocomfort – Padiglione 4, Stand M26

Informazioni su Alessia Varalda 854 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.