Estìa 5 di Toshiba, la pompa di calore per ogni occasione

Toshiba Italia Multiclima amplia la proposta di tecnologie per riscaldamento e raffrescamento con la pompa di calore aria-acqua Estìa 5

Estìa 5 Toshiba

Regolazione ottimale del riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione estiva in una sola e versatile soluzione, la pompa di calore aria-acqua Estìa 5 di Toshiba Italia Multiclima, ideale sia per interventi di riqualificazione energetica sia per nuove costruzioni.

A2W ESTIA hydrounitS5Se gli ambienti domestici sono, infatti, già dotati di caldaia tradizionale a gas o a combustibile, la pompa di calore può funzionare in combinazione con l’impianto di riscaldamento presente, trasformando se necessario la caldaia in una fonte ausiliaria nelle giornate invernali più rigide. Il sistema si presta inoltre a diverse soluzioni, sia per installazioni residenziali mono-familiari sia per condomini, dove si riescono a ottimizzare gestione dell’energia e distribuzione nei diversi appartamenti coordinando fino a 8 sistemi Estía contemporaneamente.

Pensate per il collegamento a sistemi radianti a pavimento, unità ventilconvettore e radiatori a bassa temperatura, le pompe di calore sono dotate di compressore Twin-Rotary e inverter con controllo vettoriale (Intelligent Power Drive Unit), in grado di generare una potenza termica maggiore a fronte di un minore assorbimento elettrico, con evidenti risparmi economici. A implementare ulteriormente le prestazioni dei sistemi Estìa 5, il circuito del convertitore ad alta velocità che calcola la relazione tra gli avvolgimenti del compressore e il rotore, consentendo l’ottimizzazione istantanea dell’alimentazione del compressore.

La pompa di calore Estìa 5 dai modelli standard e all’alta temperatura

La serie standard offre sette modelli con potenza termica da 4,5 kW a 16 kW in monofase e in trifase, arricchiti dalla nuova taglia da 4,5 kW con unità esterna di dimensioni ridotte per installazioni condominiali e piccole abitazioni. Le pompe di calore garantiscono operatività in riscaldamento da -20 °C a + 25 °C e in raffrescamento da -10 °C a + 43 °C, con COP fino a 3,13 a -7 °C e a 4,9 a +7 °C (taglia da 4,5kW) e un livello di efficienza energetica stagionale che tocca il 163%.

Nelle due proposte monofase ad alta temperatura, con potenza termica da 8 kW a 11,2 kW, Estía mantiene il 100% della capacità nominale fino a -15 °C di temperatura esterna e il funzionamento è garantito fino a -25°C, andando a soddisfare ogni esigenza di riscaldamento primario senza bisogno di alcun dispositivo di backup o di supporto. I livelli di efficienza garantiscono inoltre COP fino a 4,88 a +7°C e 2,67 a -7°C e ηs fino a 175%.

Con Estía Monoblocco una soluzione versatile “all-in-one”

Insieme alla famiglia Estìa 5, Toshiba presenta la soluzione “all-in-one” Estìa Monoblocco, che combina tutti gli elementi idraulici nell’unità esterna, offrendo un design compatto ma in grado di assicurare il massimo comfort in ogni periodo dell’anno. Il sistema monoblocco, disponibile nelle taglie da 17 e 21 kW, è inoltre più facile e veloce da installare, grazie all’integrazione del modulo idronico nell’unità esterna, garantendo raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria fino a 60 °C. Con il controllo master/slave è possibile connettere e gestire fino a 4 unità in un solo circuito, quadruplicando così la capacità nominale del sistema.

Il prodotto è disponibile in varie configurazioni, dal modulo idronico e pompa a velocità variabile ideale per applicazioni in nuovi edifici alla pompa a velocità fissa o senza modulo idronico, entrambe utili in caso di ristrutturazioni con sostituzione della pompa di calore precedente. Estìa Monoblocco è disponibile anche con schede di comunicazione BACnet e LONtalk, per l’integrazione in sistemi di controllo avanzati.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 113 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.