Da ABB una risposta concreta alla ricarica elettrica

Soluzioni ABB che si caratterizzano per semplicità, flessibilità d’uso, massimi livelli di sicurezza e affidabilità nelle operazioni di ricarica elettrica

ABB parcheggio con ricarica elettrica

abb ricarica elettricaLa mobilità elettrica è una realtà in rapida e continua crescita, ma le soluzioni proposte devono dimostrarsi al passo con le abitudini degli utenti, che richiedono servizi accessibili e semplici, attivabili, ad esempio, attraverso smartphone e tablet.

In questo campo, ABB si distingue per un’offerta completa, in grado di fornire soluzioni per qualsiasi necessità, che si caratterizzano per semplicità, flessibilità d’uso, massimi livelli di sicurezza e affidabilità nelle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Tuttavia, perché i veicoli elettrici, possano diffondersi su larga scala, occorre che le città diventino più smart grazie ad avanzate infrastrutture di ricarica, sia per veicoli privati sia per mezzi pubblici.

Stiamo assistendo all’integrazione di energia prodotta da fonti rinnovabili con sistemi di storage e infrastrutture per la mobilità elettrica, e in un futuro non troppo lontano la trasformazione delle reti garantirà non solo una fornitura affidabile ma anche economicamente sostenibile.

La diffusione della mobilità elettrica porterà a un cambiamento delle reti elettriche che dovranno supportare carichi alimentabili in modo discontinuo, fino a pensare a uno scambio di energia tra la batteria dell’auto e la rete.

ABB sta promuovendo soluzioni e progetti per facilitare e rendere più efficiente l’approvvigionamento di energia, in strada come in casa, ma anche per ridurre l’impatto sulle reti di distribuzione.

Soluzioni di ricarica elettrica

ABB – da sempre attenta all’uso efficiente dell’energia e alla sostenibilità ambientale – offre un gamma di soluzioni con stazioni di ricarica in corrente alternata sicure e affidabili:

  • sistemi di ricarica standard, semplici, sicuri e con possibilità di programmare le ricariche durante la notte e/o di gestirle in base alla disponibilità energetica per il residenziale;
  • sistemi di ricarica standard o veloci integrabili nei parcheggi, controllabili da sistemi di supervisione, affiancabili a sistemi di pagamento sosta per ricaricare il veicolo in pochi minuti;
  • sistemi di ricarica standard per i parcheggi aziendali dotati di software di controllo, gestione dell’energia erogata e dello stato delle ricariche.

colonnina-terra ABBSistemi di ricarica a colonna multistandard

Le stazioni multistandard ABB della serie Terra offrono una soluzione da 20 kW o 50 kW per la ricarica accelerata o veloce. Progettate per la ricarica itinerante o in caso di brevi fermate, sono la soluzione per le stazioni di servizio, parcheggi di centri commerciali e aree di sosta urbane.

Le stazioni serie Terra supportano tutti gli standard industriali e le tecnologie di ricarica rapida e sono con sistemi di protezione che ne consentono l’uso in estrema sicurezza.

Tutte le stazioni sono dotate di connessione a Internet per consentire ai clienti di collegare i caricatori a software di gestione, piattaforme di pagamento o reti Smart Grid. Ciò permette anche di effettuare da remoto attività di assistenza, diagnostica, individuazione e riparazione dei guasti e aggiornamenti.

La soluzione di ricarica residenziale

wallboxLe stazioni di ricarica WallBox sono adatte per un uso quotidiano per box privati o aree condominiali con posti assegnati, dove un’autovettura sosta per un discreto numero di ore.

Una stazione di ricarica domestica WallBox con una potenza nominale di 3,7 kW oppure di 7,4 kW è sufficiente per soddisfare le esigenze relative alla mobilità privata per spostamenti abituali (ricarica 200 Km in 6/8 ore).

Essendo il veicolo di proprietà dell’utente, è possibile installare una stazione equipaggiata con un cavo fisso e un connettore corrispondente a quello dell’autovettura.

I WallBox ABB sono dotati di funzioni di gestione e controllo e proprio per questo possono essere sfruttati per un’ampia tipologia di configurazioni d’impianto.

Informazioni su Alessia Varalda 917 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.