Come si diventa un installatore Nest PRO? Scoprilo a MCE 2018

Aderendo al programma Nest PRO, ogni installatore ha l'opportunità di diventare esperto della smart home, sviluppando il proprio business grazie alle tecnologie e al supporto di Nest

NestLearningThermostat

La diffusione delle tecnologie per la smart home e la crescente domanda di prodotti e soluzioni intelligenti da parte del cliente finale offrono all’installatore nuove opportunità per spiccare il volo in ambito professionale.

Cogliere queste occasioni significa anche aggiornarsi su quanto di innovativo offre il mercato, affidandosi al know how di aziende come Nest, che porta a MCE 2018 (pad. 4, stand M16) la nota gamma di prodotti per la smart home e il programma Nest PRO. Diventare un installatore Nest PRO permette infatti ai tecnici di attrarre nuovi clienti e di ampliare l’offerta dedicata ai clienti già acquisiti. All’atto dell’iscrizione – gratuita su pro.nest.com/it -, gli installatori ricevono tutte le informazioni su prodotti e servizi Nest; una volta ottenuta la certificazione, Nest promuoverà la loro attività sul sito web dell’azienda, indicando i riferimenti dei clienti presenti in zona e fornendo loro strumenti per vendere e installare i dispositivi intelligenti.

Nascono così professionisti adeguatamente formati e pronti a intervenire su qualunque prodotto Nest, dall’illuminazione ai termostati, dalle videocamere di sicurezza ai telecomandi automatici per garage, per rendere le case sempre più intelligenti “premurose” verso chi le abita.

La smart home nell’ecosistema Nest

Su cosa si basa dunque, il lavoro dei tecnici Nest Pro?

L’azienda ha saputo reinventare soluzioni come il pluri-premiato Nest Learning Thermostat, che impara la temperatura preferita dall’utente, prevede il tempo necessario a riscaldare l’ambiente e percepisce se la casa è vuota, impostandosi automaticamente in modo che i proprietari siano sempre tranquilli ed evitino sprechi di energia.

Ma la casa connessa targata Nest prevede anche soluzioni per la sicurezza, con le videocamere Nest Cam Indoor, Nest Cam IQ, Nest Cam Outdoor e Nest Cam IQ Outdoor (che verrà lanciata in Europa quest’anno), in grado di mostrare immagini in crisp 1080p HD e visuale a 130°. Quando è buio, inoltre, la Visione Notturna illumina l’intera scena, trasmettendo immagini live 24/7 su smartphone e tablet. Nel caso in cui un dispositivo rilevi qualcosa di anomalo, lo speaker e il microfono integrati avviseranno immediatamente l’utente.

Nest ProtectPensando al fatto che i consumatori non riusciranno mai seguire lo streaming delle videocamere in ogni momento del giorno e della notte, la proposta Nest Aware consente l’accesso alle registrazioni salvate in cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ricevendo solo notifiche rilevanti. Insieme ai dispositivi di sicurezza intelligenti, Nest propone anche il rilevatore di fumo e monossido di carbonio Nest Protect, che utilizza un sensore a spettro suddiviso in grado di rilevare incendi a combustione e veloce.

Nest Protect non attiva solamente l’allarme, bensì informa vocalmente l’utente della portata del problema, localizzandolo. Inoltre il dispositivo fornisce avvertimenti preliminari all’avvio dell’allarme, garantendo la possibilità di fermarlo dal proprio smartphone.

Finora abbiamo parlato di singoli dispositivi, ma non potremmo parlare di smart home se non ci fosse la possibilità di integrare le soluzioni smart in una vera casa connessa. Per esempio, quando Nest Protect rileva del monossido di carbonio, manda un avviso al Nest Learning Thermostat per far disattivare il boiler, spesso causa delle perdite di monossido di carbonio. Pensando poi ai tanti prodotti di altri marchi oggi sul mercato, che spesso faticano a dialogare tra loro, l’azienda promuove anche il programma “Works With Nest”, all’interno del quale operano sistemi quali assistenti vocali (Amazon Alexa e Google Home), porte dei garage e lampadine Philips Hue, che lampeggiano in rosso quando Nest Protect rileva la presenza di fumo.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 104 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.