Vimar inventa Sicury nel 1968: 50 anni di sicurezza

Da 50 anni la sicurezza degli impianti elettrici porta il marchio Vimar grazie a Sicury, uno standard utilizzato e apprezzato in tutto il mondo
Brevetto Sicury Vimar

50: tanti sono gli anni passati da quando, il 15 marzo 1968, Vimar ha brevettato l’otturatore di protezione Sicury. Un dispositivo semplice, ma che ha migliorato significativamente la vita di tutti impedendo il contatto accidentale con le parti in tensione delle prese.
Ritenuto troppo importante per la sicurezza delle persone, il brevetto Sicury fu concesso gratuitamente al mercato e in breve tempo è stato adottato da tutti i player del settore elettrico contribuendo a modificare le normative di riferimento.

Brevetto originale SicurySicury è un otturatore rotante a forma di elica in materiale plastico che chiude dall’interno i fori della presa impedendo l’accesso diretto di qualsiasi oggetto. Solo se sollecitato dalla pressione di una spina contemporaneamente su entrambi i lati, l’otturatore ruota su sé stesso aprendo i fori della presa e permettendo così il contatto elettrico. Qualsiasi altro oggetto non è quindi in grado di aprire l’otturatore e di arrivare alle parti in tensione.

Oggi, a distanza di 50 anni dalla registrazione, questa invenzione si è dimostrata particolarmente importante per aver cambiato il livello della sicurezza negli impianti elettrici, in Italia e all’estero, diventando un vero e proprio standard di sicurezza internazionale.
L’anniversario di Sicury è quindi non solo un promemoria su quanto la sicurezza dell’impianto elettrico sia un elemento di assoluta importanza, ma anche di quanto il nostro Paese abbia avuto un ruolo significativo nella sua definizione sia normativa sia produttiva.
Gli oltre 200 brevetti depositati negli anni dimostrano il forte spirito innovativo che caratterizza Vimar e che trova oggi riscontro nelle soluzioni per l’Internet of Things e in tutti i prodotti offerti dall’azienda al mercato, nei quali la più sofisticata tecnologia sposa il design e lo stile italiano che ha reso il nostro paese famoso nel mondo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram