Nuova classe di potenza per i condizionatori Blue e+

Rittal amplia la gamma di condizionatori Blue e+ con gli apparecchi compatti da 1,6 kW per soddisfare la domanda per una climatizzazione efficiente degli armadi di comando
Condizioatori Blue Rittal

Rittal amplia la gamma di condizionatori Blue e+ con gli apparecchi compatti da 1,6 kW che oltre a garantire un’efficienza energetica fino al 75% superiore rispetto alle precedenti soluzioni di raffreddamento, presentano punti di forza anche in termini di connettività, sicurezza e operatività.

“Abbiamo aggiunto alla nostra gamma di condizionatori Blue e+ un componente fondamentale per soddisfare la domanda di apparecchi compatti per una climatizzazione efficiente degli armadi di comando”, ha dichiarato Steffen Wagner, CEO Product Management Climatizzazione di Rittal.

La nuova omologazione FTTA (Environmental-rated Accessories for Enclosures) semplifica ulteriormente i processi di certificazione UL. “Con l’approvazione FTTA, il Type Rating e/o il grado di protezione IP dell’armadio di comando climatizzato sono certificati UL. In questo modo è stata soddisfatta una delle principali esigenze dei nostri gruppi di utenti”, afferma lo specialista della climatizzazione.

Blue e+ Rittal è dotato di una innovativa tecnologia ibrida brevettata che opera insieme a un sistema condizionatore-compressore abbinato a un heat-pipe (condotto termico). Quest’ultimo fornisce un sistema di raffreddamento passivo. La strategia di controllo del funzionamento ibrido consente un significativo aumento dell‘efficienza, inoltre la modalità di funzionamento “solo compressore” di Blue e+ è particolarmente efficiente in termini energetici grazie ai motori DC integrati sia nei ventilatori, sia nel compressore. La tecnologia a inverter, che consente di modulare la velocità del compressore e dei ventilatori con un regolatore di tensione, permette di fornire solo la potenza frigorifera effettivamente richiesta, riducendo drasticamente i consumi rispetto alle soluzioni tradizionali.

Inoltre, con l’alimentazione multitensione, tutti gli apparecchi possono essere collegati in modo flessibile alle diverse reti elettriche presenti nel mondo. Il campo di tensioni di ingresso varia da 110 V (monofase) a 480 V (trifase) con frequenze di rete tra 50 e 60 Hz.
Grazie alla regolazione della potenza di raffreddamento, il fenomeno dello stress termico viene completamente eliminato. Le continue oscillazioni di temperatura, tipiche delle tradizionali unità con regolatori a due punti di intervento, sono ormai un retaggio del passato.

Questo aumenta il ciclo di vita sia dei condizionatori, sia dei componenti installati nell’armadio, con effetto positivo sulla sicurezza complessiva dei processi.

Blue e+ è dotato di un display grafico touch, i messaggi di sistema in più lingue sono visualizzati con testi in chiaro e di facile comprensione. Le interfacce di comunicazione standard consentono l’integrazione nei sistemi di controllo delle linee di produzione. Con la nuova interfaccia IoT, Rittal garantisce la connettività con i sistemi del cliente per il monitoraggio, la gestione dell’energia e/o con i sistemi di livello superiore via OPC-UA, Profinet, SNMP, Modbus TCP e CANopen, supportando le nuove applicazioni di manutenzione predittiva, Data Analytics ecc.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram