Sistemi ibridi: la nuova guida di Assotermica

Il ruolo dei sistemi ibridi negli scenari europei di decarbonizzazione e le ultime prospettive di installazione sono al centro della guida di Assotermica presentata a MCE 2018
guida sistemi ibridi Assotermica

copertina Guida sistemi ibridiLa combinazione intelligente di caldaia a condensazione, pompa di calore e tecnologie di controllo digitali nei sistemi ibridi gioca un ruolo fondamentale sul fronte dell’impiantistica termica nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti da SEN e requisiti europei al 2030.

Lo confermano il +45% de mercato italiano tra 2016 e 2017 (fonte Centro Studi Anima) e l’interesse di un’edilizia che scalda nuovamente i motori grazie alle opportunità della riqualificazione degli edifici e dagli incentivi fiscali a essa legati. A questo vivace scenario tecnologico, che richiede ad aziende e professionisti adeguate competenze tecnologiche e normative, Assotermica dedica la guida “I sistemi ibridi per riscaldamento”, riproposta nello spazio Anima a Mostra-Convegno Expocomfort dopo il successo della prima edizione pubblicata a settembre 2017.

Un utile vademecum strutturato in scenari normativi, panoramiche tecnologiche ed excursus sulle misure incentivanti, accompagnate da esempi applicativi concreti, con relativi calcoli su efficienza e risparmi ottenibili.

convegno assotermica sistemi ibridi“Per meglio comprendere le potenzialità dei sistemi ibridi nel processo di decarbonizzazione – commenta il presidente di Assotermica Alberto Montanini -, serve partire da una considerazione preliminare sul background europeo, dove il 25,4% dei consumi finali di energia è legato al settore residenziale e un di questa percentuale un ulteriore 95,3% si deve al comfort, ovvero agli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda. Da qui l’urgenza di misure volte alla riduzione dei consumi e alla promozione delle rinnovabili, esplicitate dalla commissione europea negli obiettivi 2030, che puntano a tagliare del 30% i consumi e del 40% le emissioni di CO2. La filiera delle costruzioni non può che agire creando vincoli cogenti nelle nuove costruzioni e riqualificando gli edifici esistenti, invenduti e ancora incompiuti con un approccio integrato”.

Spinta innovativa supportata, come in questo caso, da iniziative che valorizzano il sistema ibrido come insieme di unità pensato, realizzato e assemblato direttamente dal costruttore, per offrire il massimo delle performance in una soluzione completa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram