In Vietnam gli inverter Fronius a sostegno dell’energia rinnovabile

Gli inverter Fronius hanno permesso la realizzazione di un progetto fotovoltaico in Vietnam da 120 MWh di energia elettrica all'anno

Dalla fine del 2017 in Vietnam è in vigore una tariffa incentivante regolamentata che offre a privati e aziende un ottimo incentivo a investire nelle energie rinnovabili. Fronius Solar Energy assiste gli utilizzatori di impianti fotovoltaici di questo paese fornendo loro inverter di alta qualità e semplici da installare, nonché un esclusivo principio di assistenza e manutenzione grazie a partner locali certificati. Di recente Fronius ha fornito gli inverter per un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni nella città di Ho Chi Minh e destinato a produrre fino a 120 MWh di energia elettrica all’anno.

Inverter Fronius Ho Chi Minh CityIl mercato fotovoltaico vietnamita vanta un notevole potenziale, visto l’elevato l’irraggiamento solare di cui gode tutto l’anno, soprattutto nel Centro e nel Sud del paese. Nonostante questo però l’energia solare qui è ancora relativamente una novità. Dalla fine del 2017 è in vigore una tariffa incentivante regolamentata con la quale il Governo mira a installare impianti fotovoltaici per una potenza totale di 12 GW entro i prossimi 12 anni. Anche Fronius Solar Energy ha riconosciuto questo potenziale e con la visione “24 ore di sole” (un futuro nel quale il fabbisogno energetico globale verrà soddisfatto utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili) assiste gli utilizzatori di impianti fotovoltaici privati e commerciali fornendo loro una vasta gamma di prodotti e soluzioni che comprende inverter innovativi e, grazie al programma mondiale Fronius Service Partner, servizi mirati in loco.

“I nostri Fronius Service Partner apprendono tutte le nozioni necessarie alla corretta installazione, messa in funzione e manutenzione dei componenti durante appositi corsi di formazione che devono portare a termine ai fini della certificazione. – spiega Hans-Georg Einwagner, Area Sales Manager presso Fronius Solar Energy – Grazie a essi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio di assistenza e manutenzione di prim’ordine”.

Poiché i Fronius Service Partner sono in grado di sostituire le schede elettroniche direttamente sugli apparecchi, possono intervenire su qualsiasi impianto recandovisi una volta sola, consentendo così agli utilizzatori di abbassare notevolmente i costi per la produzione di energia elettrica per tutta la durata dell’impianto fotovoltaico.

Active Cooling Technology: durata prolungata degli inverter

Inverter FroniusIn Vietnam, oltre a impianti di piccole dimensioni per abitazioni private, Fronius ha già fornito i primi inverter per un progetto di grandi dimensioni sito nella città di Ho Chi Minh. L’impianto su tetto vanta una potenza di 76,6 kWp ed è destinato a produrre circa 120 MWh di energia elettrica all’anno. Per questo progetto la vera sfida consiste nelle temperature medie locali, che superano i 30 °C e possono far surriscaldare i componenti elettronici degli inverter tradizionali, dimezzandone la durata già solo con 10 °C in più. Per evitare ciò, l’utilizzatore vietnamita punta su 3 inverter Fronius Eco.

“Sono dotati di Active Cooling Technology e di ventole montate sui lati esterni che raffreddano continuamente gli apparecchi, aumentandone così la durata” conferma Einwagner. Anche in presenza di temperature ambiente elevate, gli inverter funzionano a piena potenza, garantendo la massima produzione. Un ulteriore vantaggio consiste nell’assenza di qualsiasi limitazione per il montaggio degli inverter, che possono quindi essere fissati in posizione piana, verticale o orizzontale, adattandosi così ai campi d’impiego più disparati.

Redazione
Informazioni su Redazione 721 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.