Geometrie di illuminazione a LED a Paderborn

Erventec e Tridonic hanno sviluppato uno suggestivo sistema di illuminazione a LED su misura per l'atrio della sede dell'azienda IT tedesca dSPACE

Un progetto di illuminazione a LED su misura, dalle sofisticate caratteristiche tecnologiche e costruttive, tocca il cuore del quartier generale di dSPACE (Paderborn, Germania). L’ampio e luminoso atrio, dal quale si snodano le quattro ali di uffici che caratterizzano la peculiare forma a X dell’edificio, ospita una imponente struttura ellittica a LED che si estende attraverso tutti i piani si riflette nella forma della lanterna sul tetto.

Frutto della partnership tra Tridonic e il produttore di corpi illuminanti Erventec, il nuovo sistema di illuminazione a LED per la hall dell’azienda tedesca impegnata nello sviluppo di soluzioni hardware e software per automotive e aviazione, soddisfa elevati standard di progettazione e di efficienza energetica, dimezzando di fatto i consumi rispetto al precedente impianto.

Tante applicazioni in un solo impianto di illuminazione a LED

illuminazione a led Tridonic dSpacePer gli specialisti di Erventec e Tridonic, la forma ellittica ha rappresentato una vera e propria sfida. Non bastava infatti soddisfare i criteri illuminotecnici, funzionali ed estetici di un tradizionale sistema di LED lighting, la realizzazione di Paderborn richiedeva anche un elevato grado di competenze ingegneristiche, che hanno portato alla scelta di installare la struttura a LED all’interno dei canali a soffitto ellittici esistenti.

Emergono così diverse linee utilizzate per illuminare l’atrio e il foyer e allo stesso tempo le aree di circolazione, quali ballatoi e zone di passaggio antistanti le ali dell’edificio. Inoltre, la grande ellisse funge da illuminazione di emergenza in caso di black out, in quanto alimentata da una batteria centrale.

Ultimo, ma non meno importante, il lato estetico: le geometriche linee di luce sono il principale elemento di design, che caratterizza dall’interno e dall’esterno la sede di dSPACE.

Qualità del LED, efficienza energetica e suggestive asimmetrie

Gli elementi principali della soluzione illuminotecnica sono due moduli LED lineari LLE Advanced e i driver LED dimmerabili LCAI 65W.

I moduli LED rettangolari, lunghi 280 mm, sono integrati in un corpo illuminante formando una polilinea, ovvero una linea di luce ellittica omogenea, tramite custodie ricurve. Un effetto possibili grazie alla disposizione dei moduli LED su due file parallele: mentre una fila di piattine larghe 55 mm con tre LED in sequenza indirizza la luce verso il basso, la seconda fila è inclinata di 45°.

La combinazione di luce rivolta verso il basso e LED a emissione laterale consente di raggiungere con elevata uniformità il livello di illuminamento prescritto dalle normative. L’efficienza del sistema è garantita dalla resa luminosa fino a 187 lm/W dei moduli LED, che riducono al contempo le necessità di manutenzione grazie a un lifecycle di 50.000 ore.

400 metri di moduli LED lineari e 200 metri di linee di luce continue generano così 158 apparecchi di illuminazione realizzati su misura e installati nella hall di dSPACE.

Un sistema di tale imponenza e complessità potrebbe sembrare altrettanto difficile da gestire, invece, ciascuna unità risulta montabile o smontabile senza attrezzi sul sistema di supporto integrato nel canale a soffitto, che ospita anche i driver LED.

Tramite DALI è infatti possibile regolare l’intensità luminosa di ogni corpo illuminante e quindi dell’intera linea di luce su ogni piano. Nulla a che vedere con il vecchio impianto a tubi fluorescenti curvi a irraggiamento libero, che richiedeva costi di manutenzione e sostituzione molto elevati.

L’impianto di illuminazione a LED realizzato da Erventec e Tridonic ha ridotto il consumo energetico e implementato la qualità della luce, oggi più omogenea, conforme agli standard e rappresentativa di un’installazione tanto funzionale quanto artistica.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 127 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.