L’utility tedesca EnBW acquisisce Senec

L’acquisizione di Senec da parte di EnBW, una delle più grandi utility tedesche consente la creazione di nuovi modelli di business nel mercato dello storage residenziale

acquisizione Senec da EnBW

EnBW Energie Baden-Württemberg AG ha acquisito il 100% delle quote della Deutshce Energieversorgung GmbH, che opera sul mercato con il brand Senec, azienda  produttrice di sistemi di accumulo che continuerà a operare con il proprio marchio e in modo indipendente.

EnBW conta 20.000 dipendenti e 5,5 milioni di clienti ed è una delle 4 maggiori utility tedesche ed opera nel mercato domestico con il Yello.

EnBW, negli ultimi anni, ha puntato proprio sul mercato della generazione distribuita per clienti privati, offrendo sistemi di accumulo e gestendo la più grande rete di ricarica veloce per veicoli elettrici della Germania.

Senec si integra perfettamente nella strategia EnBW grazie alla posizione consolidata come fornitore di soluzioni intelligenti per l’accumulo di energia.

“La mission e la cultura delle nostre aziende sono in perfetta combinazione – dichiara Maximilian von Grundherr, Managing Director di Senec – Il cuore delle nostre soluzioni è un sistema integrato di gestione e di accumulo di energia, sviluppato direttamente dalla nostra azienda. Grazie alla partnership con EnBW, Senec continuerà la sua crescita e la creazione di nuovi modelli di business nel mercato dello storage residenziale”.

“Le competenze e i sistemi delle nostre due aziende sono complementari – aggiunge Tomo Sillober, Vice Presidente Sales, Product Management & Digital di EnBW – Con le soluzioni Senec, diventiamo un fornitore integrato nella catena della generazione distribuita dell’energia ed estendiamo il valore aggiunto ai nostri clienti”.

L’acquisizione di competenze nel mercato dell’elettricità permetterà, inoltre, sviluppi della soluzione Senec.Cloud, che permette ai proprietari di impianti fotovoltaici con accumulo di consumare al 100% l’energia autoprodotta. Con il pacchetto aggiuntivo “Senec.Cloud To Go”, i consumatori possono soddisfare le esigenze energetiche di riscaldamento e di ricarica elettrica attraverso la produzione da fotovoltaico.

“Questa acquisizione è strategica, siamo nella fase conclusiva di sviluppo del progetto Senec.Cloud e, a tutti gli effetti, diventeremo fornitori di energia anche in Italia. Questo ci permetterà di offrire nuovi servizi ai consumatori finali” ha concluso Andrea Cristini, Amministratore di Senec Italia.

Informazioni su Alessia Varalda 854 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.