Illuminazione tailor made con i sistemi Helvar

The Langham Hotel a Londra è stato oggetto di un restyling dell'illuminazione con l'innovativa tecnologia di gestione e controllo dell'illuminazione di Helvar.

sistemi Hervar per Langham Hotel

The Langham Hotel a Londra è stato oggetto di un restyling dell’illuminazione con l’innovativa tecnologia di gestione e controllo dell’illuminazione di Helvar.

I lighting designer Kate e Sam – per garantire una nuova luce all’hotel londinese – hanno scelto i sistemi per il controllo dell’illuminazione di Helvar che sono stati installati nella spa, nei bar, nei corridoi e nella zona della piscina di recente costruzione.

Supportati nell’installazione da Ambient Electrical, le soluzioni hanno risposto perfettamente alle esigenze della committenza: regolare i livelli di luce e oscuramento e creare scenari luminosi in grado di garantire un comfort visivo unico.

sistemi Hervar per Langham HotelOvviamente è stato necessario progettare e realizzare una soluzione tailor made con la possibilità di controllare diversi scenari luminosi per i differenti ambienti, centralizzata e allo stesso tempo scalabile e che fosse anche user-friendly per il personale.

Tra le sfide che i progettisti hanno dovuto affrontare, le aree umide dove era necessario garantire la sicurezza sia per gli utenti, sia per lo stesso sistema di illuminazione.

“Un hotel situato nel cuore di Londra, deve fare i conti con la tradizione e con il patrimonio storico oltre che con lo spazio – ha affermato Stuart Roswell, responsabile di Ambient Electrical Ltd – Abbiamo dovuto lavorare in volumi ridotti, e le soluzioni offerte da Helvar si sono rivelate perfette per questo progetto, in quanto sono compatte, facili da installare e hanno consentito di controllare più carichi, contribuendo a soddisfare tutte le richieste”.

I diversi ambienti dell’hotel sono gestiti da un unico sistema centralizzato che fa capo a un Digidim Router 910 di Helvar che, attraverso i bus DALI agisce, controllando i dimmer 454 a 4 canali installati nei binari, sugli apparecchi illuminanti presenti. Questo sistema – adatto per le applicazioni hospitality – ha permesso di regolare l’intensità luminosa e pre-impostare diversi scenari e richiamarle con il semplice tocco di un pulsante.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 40 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica