Eaton: la Visibilità Aumentata per la sicurezza di grandi spazi

Da Eaton tecnologie per proteggere dall’arco elettrico, interruttori Go Wireless, xStorage Home, sistemi di xStorage Buildings e soluzioni in ambito illuminazione e evacuazione adattiva

eaton a light e building

Eaton ha presentato le tecnologie per proteggere dall’arco elettrico, gli interruttori Go Wireless, xStorage Home, i sistemi di xStorage e soluzioni in ambito illuminazione e evacuazione adattiva come la Visibilità Aumentata alla Fiera Light+Building.

I piani di evacuazione degli edifici commerciali sono fondamentali, grazie ai nuovi sistemi di evacuazione adattiva di Eaton è possibile re-indirizzare gli occupanti verso un preciso punto di uscita modificando le indicazioni rispetto alla minaccia in corso.

La sicurezza è sicuramente uno dei pilastri dell’offerta di Eaton e in un ambiente urbano sempre più complesso è essenziale fornire un nuovo tipo di segnalazione che sia adattabile e non statico.

Tra le novità presentate in Fiera, la tecnologia AFDD+ (Arc Fault Detection Devices) che protegge le persone e gli edifici da incendi provocati da un arco elettrico. Il dispositivo utilizza la tecnologia digitale per rilevare una caratteristica tipica ovvero il rumore in alta frequenza che l’arco stesso induce.

Infine, l’innovativo sistema di ricarica xStorage per edifici commerciali e residenziali.

Visibilità aumentata

Giacomo Zambruno Eaton Italia visibilità aumentataSempre nell’ambito dell’evacuazione dinamica troviamo la Visibilità Aumentata che consente agli apparecchi di segnalazione di lampeggiare o pulsare, rendendoli maggiormente visibili e permettendo così di velocizzare il processo di evacuazione. Ne abbiamo parlato con Giacomo Zambruno, Segment Marketing Manager Commercial Building & Residential di Eaton Italia.

Cosa si intende nello specifico con Visibilità Aumentata?

Per Visibilità Aumentata intendiamo la funzione che permette agli apparecchi di segnalazione di sicurezza di lampeggiare o pulsare, rendendoli maggiormente visibili e permettendo così di velocizzare il processo di evacuazione. In questo modo è possibile aiutare a rendere le evacuazioni più veloci e sicure evitando i ritardi che potrebbero verificarsi nel caso in cui gli occupanti avessero difficoltà ad identificare i percorsi di uscita indicati dalla segnaletica convenzionale.

La funzione di Visibilità Aumentata risulta particolarmente importante in edifici complessi o di ampie dimensioni, nei quali gli occupanti rischiano di non conoscere la struttura e le procedure di emergenza. In più, la funzione Visibilità Aumentata rappresenta un aiuto apprezzabile per le persone con problemi di udito.
La modalità Visibilità Aumentata può essere attivata manualmente quando necessario o in modo automatico in risposta ad un comando preimpostato quale un dispositivo antincendio, un pulsante antipanico o un altro tipo di input. Questa soluzione è stata aggiunta ad alcuni dispositivi per l’illuminazione di emergenza della gamma Eaton, tra cui CrystalWay e NexiTech LED.

Collegamento al sistema di monitoraggio dell’illuminazione di emergenza – come questa soluzione può funzionare con un sistema di monitoraggio dell’illuminazione di emergenza Eaton installato?

La capacità dei dispositivi a Visibilità Aumentata di lampeggiare o pulsare è gestita tramite il collegamento al sistema di monitoraggio dell’illuminazione di emergenza Eaton CGLine+.
Questa nuova funzionalità può essere aggiunta anche a impianti esistenti semplicemente con un aggiornamento software della centrale, installando gli apparecchi sullo stesso BUS degli esistenti.

Dove utilizzare la Visibilità Aumentata?

È cambiato il modo di costruire e come Eaton vogliamo infatti rendere gli edifici commerciali e residenziali maggiormente connessi, più resilienti, più efficienti e più sicuri. I nuovi apparecchi con funzione di Visibilità Aumentata sono progettati per luoghi densamente popolati nei quali risulta complesso individuare le vie di esodo. Ad esempio, sono particolarmente indicati per ambienti commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie e altri.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 37 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica