Nuovi orizzonti di comfort ed efficienza nella climatizzazione

Efficienza, sostenibilità, connessione Wi-Fi e un tocco di design nella carrellata tecnologica sulle novità per la climatizzazione in scena a MCE 2018

Climatizzazione a MCE 2018

La folla di visitatori accorsa in ogni momento di ogni giornata nei padiglioni della climatizzazione a MCE 2018 è sintomo del fermento di un mercato stimolato dall’incalzante domanda di soluzioni efficienti, sostenibili e connesse ma altrettanto performanti in termini di prestazioni e comfort. A fare il resto, il viaggio normativo e “ideologico” verso l’elettrificazione degli edifici, certamente tra i top trend di questa edizione, che costringe gli installatori a mantenersi aggiornati sulle tecnologie da proporre ai propri clienti in base agli specifici requisiti di riscaldamento e raffrescamento nei diversi contesti applicativi.

Come si coniugano queste necessità di efficienza, risparmio, prestazioni e gestione smart degli impianti? Scopriamolo in una breve selezione delle novità – tutte all’insegna del refrigerante R32 – presentate a MCE 2018.

Silenziosità ed efficienza nella climatizzazione ideale

hisense silentiumLa gamma residenziale di Hisense accoglie Silentium, climatizzatore che grazie alla combinazione di gas R32 e compressore DC Inverter garantisce classe di efficienza energetica A+++, sia in raffreddamento che in riscaldamento.

L’innovativo design della macchina porta, inoltre, il livello di rumorosità sotto la soglia dei 16,5 dB in modalità silenziosa. Tra le caratteristiche di efficienza invece, la speciale modalità di riscaldamento a 8 °C che consente di gestire le abitazioni con temperature più rigide, avviando automaticamente il riscaldamento non appena si rilevi una temperatura inferiore agli 8 °C.

Con Akebono anche Hitachi mette a disposizione un climatizzatore di elevato profilo in termini di prestazioni, consumi energetici e silenziosità. Gli interni rivestiti in acciaio inox prevengono muffe e batteri, mentre il sensore di presenza garantisce il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico, con il minimo dei consumi. La qualità dell’aria è inoltre assicurata dall’azione del filtro Wasabi Nano Titanium, che riduce la formazione di agenti patogeni. Altri plus sono infine il bassissimo livello di rumorosità alla velocità Super Low e le alette motorizzate per direzionare il flusso d’aria orizzontale o verticale.

Il comfort passa anche dalla connessione Wi-Fi

Olimpia Splendid Aryal E ConnectAryal S1 E Connect è la novità in pompa di calore con classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A++ in riscaldamento concepita da Olimpia Splendid per un utilizzo dodici mesi l’anno. L’Inverter System del climatizzatore garantisce elevate performance con consumi di energia sino al 30% inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali.

Disponibile nelle varianti Aryal S1 E Connect 9 e Aryal S1 E Connect 12, il climatizzatore fisso integra un innovativo sistema Wi-Fi che consente di gestire direttamente lo split tramite app su smartphone o tablet.

I condizionatori Vitoclima 232-S di Viessmann offrono invece efficienza – con valori di SEER (Seasonal energy efficiency ratio) fino a 8.5 e SCOP fino a 5.4 (A+++/A+++) – e comfort sempre uniti alla connessione Wi-Fi, che li rende intelligenti e controllabili da remoto. Grazie all’apposita app è infatti possibile impostare le fasce orarie per la climatizzazione e la temperatura desiderata, regolando il comfort della propria abitazione anche quando si è fuori.

mitsubishi MSZ-LN Kirigamine StyleLa stessa idea di casa connessa sottende anche le performance e il design accattivante di MSZ-LN Kirigamine Style, proposta residenziale targata Mitsubishi Electric. Oltre a efficienza energetica ai massimi livelli (A+++) sia in raffreddamento che in riscaldamento e livello di pressione sonora (19dBA), il climatizzatore integra un 3D Isee Sensor, che monitora temperatura dell’ambiente e posizione delle persone e, con l’ausilio del doppio deflettore, garantisce una distribuzione dell’aria ottimale.

Dotato di connessione Wi-Fi di serie, tramite la piattaforma MELCloud è inoltre possibile gestire l’impianto da remoto e, cosa non meno importante, monitorarne i consumi energetici.

Benessere e salubrità dell’aria

Toshiba Italia Multiclima propone Shorai e Mirai sia in versione mono sia multisplit. Questi modelli sono dotati di funzioni pensate per rendere l’ambiente interno sempre più salubre e confortevole. Shorai, per esempio, è dotato di funzione Self-Cleaning con lo scambiatore rivestito in Aqua Resin rimuovere facilmente le impurità e i residui di sporco, mentre la funzione Smart Air 3D Flow (disponibile per le taglie 18, 22, 24 HP) con i suoi deflettori motorizzati permette di indirizzare automaticamente il flusso d’aria in 3D.

Efficienza, benessere e risparmi nella climatizzazione commerciale

samsung a MCE 2018Dopo il successo della proposta WindFree Cooling nel residenziale, Samsung ha presentato a MCE 2018 l’estensione della gamma al mondo commerciale, con le cassette a una e 4 vie, oltre all’esclusiva ed elegante cassetta 360. “Continuiamo a puntare sulla tecnologia WindFree nella quale crediamo molto, visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2017 – sottolinea Ettore Jovane, Head of AirCon BU di Samsung Electronics Italia durante la conferenza stampa di lancio della nuova linea – Il costante lavoro di innovazione ci permette di offrire prodotti tecnologicamente all’avanguardia, ma al tempo stesso caratterizzati da un design unico che li rende adattabili a qualsiasi ambiente”.

Cosa significa tecnologia WindFree? Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di un sistema di diffusione dell’aria che trasforma il classico getto diretto in migliaia di microfori, per una piacevole e mai fastidiosa brezza accompagnata dalla silenziosità della macchina e dalla comodità del controllo remoto da app tramite connessione Wi-Fi.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 122 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.