Focus Termostati – La regolazione del comfort

Comfort e attenzione per l’ambiente sono molto importanti, soprattutto perché un terzo dell’energia consumata è attribuibile al riscaldamento e raffrescamento: termostati e cronotermostati consentono di rispondere a queste esigenze

Focus termostati e termoregolazione del comfort

Regolare la temperatura di un ambiente in base al proprio stile di vita risulta oggi un elemento imprescindibile non solo per il comfort legato a una casa domotica, ma anche per una questione di risparmio energetico e di rispetto delle normative.

In questo Focus dedicato ai termostati, cronotermostati e alla regolazione del comfort troverete trend di mercato, approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

logo Fantini CosmilogoPerry

impianti a livelli

Trend e approfondimenti

I cronotermostati e i termostati smart sono i primi dispositivi connessi che hanno fatto il loro ingresso in casa, dando un saggio di quelle che potevano essere le potenzialità della domotica.

I termostati Wi-Fi sono uno dei prodotti preferiti per chi vuole regalare un tocco smart alla propria abitazione: piccoli e facili da installare, permettono di regolare e controllare la temperatura di casa dallo smartphone ed evitare così inutili sprechi.

Una spinta verso l’evoluzione più Smart nella gestione del clima è sicuramente data dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici: l’Ecobonus è stato  esteso fino alla fine del 2018, con un vantaggio fiscale che arriva al 65% se si installa una termoregolazione evoluta.

Secondo recenti stime Navigant Research, istituto di ricerca internazionale sulle tecnologie Green, il business dei termostati intelligenti e servizi collegati dovrebbe fatturare quasi 2.3 miliardi di dollari l’anno entro il 2023.

regolazione comfort termostato intelligente

Quanto si risparmia con il termostato intelligente e connesso?

Risparmiare energia, regolare e controllare la temperatura di casa dallo smartphone ed evitare così inutili sprechi, facili da installare e sicuramente poco invasivi: alcuni vantaggi di un termostato o cronotermostato smart.
Leggi Tutto
Il termostato 4.0: interconnesso, confortevole, efficiente

Il termostato 4.0: interconnesso, confortevole, efficiente

L’oggetto di riferimento della casa si avvia a divenire sempre più hi-tech. Ma realtà come Fantini Cosmi puntano anche su comfort, design ed efficienza.
Leggi Tutto
Regolazione del comfort

Regolazione del comfort, un connubio tra tecnologia ed efficienza

La regolazione del comfort è fondamentale in termini di efficienza energetica. Approfondimento tecnico-normativo realizzato ANIE CSI associazione componenti e sistemi per impianti.
Leggi Tutto

I prodotti in primo piano

Il mercato legato alla regolazione del comfort è in forte crescita, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio sulla smart home sono tra le prime scelte di oggetti connessi: i protagonisti di questo settore propongono soluzioni tecnologiche che si adattano alle richieste degli utenti, sono espandibili e crescono in base alle esigenze.

I nuovi dispositivi consentono una misurazione dei consumi precisa, un aumento del comfort e un risparmio sia in termini economici, sia di energia pulita. Filo conduttore la semplicità di utilizzo e la garanzia di avere sempre il comfort ottimale a portata di click.

Cronotermostato Wi-Fi: la tecnologia a portata di mano

Cronotermostato Wi-Fi: la tecnologia a portata di mano

Il nuovo cronotermostato Wi-Fi di Perry Electric consente di ottimizzare i consumi, supervisionare gli impianti e di programmarne le azioni necessarie per un risparmio e un’efficienza energetica garantite.
Leggi Tutto
Kit Smart Home – Comfort

Riqualificazioni con Kit Smart Home – Comfort

Nelle riqualificazioni è ormai indispensabile prevedere un’adeguata ventilazione degli ambienti per contenere l’umidità e prevenire il formarsi di muffe: Fantini Cosmi propone il Kit Smart Home – Comfort.
Leggi Tutto
termoregolazione intelligente con ABB

Termoregolazione intelligente per una maggiore efficienza energetica

Per la termoregolazione intelligente ABB propone il proprio sistema ABB i-bus EIB/KNX, soluzione che permette di coprire qualunque bisogno e funzionalità, sfruttando, inoltre, la possibilità d’integrare facilmente altri sistemi per ottimizzarne la flessibilità e l’affidabilità.
Leggi Tutto

Informazioni su Alessia Varalda 986 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.