Protocollo Enea e Confcommercio per la sostenibilità

Realizzare attività di studio, formazione, informazione e analisi sull'uso efficiente delle risorse e della riqualificazione energetica è l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra ENEA e Confcommercio

sostenibilita accordo Enea Confcommercio

Realizzare attività di studio, formazione, informazione e analisi sull’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione energetica è l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Enea e Confcommercio.

L’accordo ha come finalità quella di favorire l’integrazione delle competenze di Enea e Confcommercio per realizzare progetti comuni per lo sviluppo urbano e territoriale.

La collaborazione – per i prossimi 5 anni – si focalizzerà anche su altre aree tematiche: il turismo sostenibile, le attività di diagnosi e riqualificazione energetica e il supporto alla redazione di bandi e al reperimento di finanziamenti.
È previsto, inoltre, l’incentivazione per la transizione verso un modello di economia circolare con un impegno operativo sul tema dell’uso efficiente delle risorse: il ciclo dei rifiuti, la gestione sostenibile della risorsa idrica e il recupero di materie prime dai rifiuti degli apparecchi elettronici.

Enea si impegna a fornire risorse umane, tecnologie e servizi, e a supportare Confcommercio nelle attività di formazione e informazione condividendo competenze utili per individuare esigenze ed opportunità di innovazione tecnologica.

L’accordo ha un duplice scopo: innanzitutto la lotta al cambiamento climatico e al perseguimento di uno sviluppo sostenibile costituisce una leva per il rilancio delle occupazioni connesse e per la creazione di una nuova imprenditorialità.

Redazione
Informazioni su Redazione 710 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.