Bebop-Pro Thermal, il drone di Parrot per le immagini termiche

Parrot bebop-pro thermalParrot Bebop-Pro Thermal è un drone per la termografia completo e multifunzionale pensato per i professionisti dell’edilizia, per gli installatori di pannelli fotovoltaici e per chi si occupa di servizi di pubblica sicurezza civile (come vigili del fuoco o team di ricerca e salvataggio).
Permette di avere una visione complessiva delle dispersioni termiche della facciata di un edificio, del tetto o dei pannelli solari, in modo rapido ed efficiente, senza la necessità di scale o impalcature.

Facile da configurare, da pilotare e di semplice riparazione, è dotato di una telecamera stabilizzata anteriore che consente di eseguire un’ispezione visiva di un edificio e permette al pilota di ottenere filmati e immagini per capirne le condizioni.

Immagini termiche

Leggera e compatta, la fotocamera termica Flir One Pro installata sul Parrot Bebop-Pro Thermal è dotata di due sensori: uno  RGB (1440x1080p) che cattura ciò che è visibile al drone e un sensore termico (160x120p) che misura le differenze di temperatura. I dati rilevati da entrambi i sensori sono combinati dall’app FreeFlight Thermal al fine di creare immagini precise e dettagliate.

immagine termograficaTre le modalità di impostazione dell’immagine termica:

  • Standard: immagini termiche mostrate da rosse (160°) a blu (10°) per un’identificazione rapida delle dispersioni termiche.
  • Dinamica: la scala colore termico viene adattata alla temperatura dell’ambiente, per ottenere una visione accurata delle dispersioni di calore (temperature elevate – rosso; temperature più fredde – blu).
  • Hotspot: modalità adatta ai professionisti della sicurezza antincendio, delle ricerche di emergenza e agli esperti di soccorso. Sono evidenziate e combinate con l’immagine RGB solamente le temperature più alte registrate.

La confezione di Parrot Bebop-Pro Thermal include oltre al quadricottero (compatto e leggero) con memoria da 32 Gb e batteria Power che consente voli fino a 25 minuti, anche un telecomando a lunga portata Parrot Skycontroller 2 che permette di controllare in modo preciso il drone, sia da una distanza di sicurezza sia da un hotspot senza alcun rischio.

L’installazione della app Parrot FreeFlight Thermal completa la proposta, poiché permette di scaricare le immagini da entrambe le fotocamere (anteriore e termica) direttamente sul tablet connesso al drone.

L’app FreeFlight Thermal, gratuita e disponibile su Google Play, consente l’accesso a impostazioni e parametri di volo di Bebop-Pro Thermal. In qualunque momento durante il volo, il pilota può cambiare da un’immagine termica a una in alta definizione, registrare video e salvare il contenuto acquisito all’interno della memoria da 32 Gb del drone.

Parrot Bebop-Pro Thermal è disponibile presso il distributore specializzato Analist Group e sullo store online parrot.com al prezzo di 1.500 Euro.

Informazioni su Alessia Varalda 954 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.