Microgrid sonnen per una comunità agricola di Porto Rico

Sonnen ha realizzato una microgrid composta da pannelli fotovoltaici e da un sistema di accumulo intelligente di energia

ecoBatterie sonnen

sonnen, azienda attiva nello storage di energia per il settore residenziale, ha realizzato una microrete (microgrid) composta da pannelli fotovoltaici e da un sistema di accumulo intelligente di energia, in grado di garantire sicurezza energetica e sostenibilità a una comunità di agricoltori a Porto Rico.
La microrete fornisce alloggio a 14 famiglie che hanno perso – sei mesi fa – la casa durante l’uragano Maria e crea le premesse per una ripresa duratura.

La microgrid, installata in collaborazione con il partner locale di sonnen, Pura Energía, funge da modello di sistema avanzato che combina tecnologie fotovoltaiche e sistemi storage. È una soluzione completamente off-grid in quanto si trova in un’area remota di Porto Rico. Nel realizzarla, sonnen ha donato un sistema di accumulo intelligente di energia, costituito da una sonnenBatterie eco 8 (4 kW/8kWh) e una eco 16 (8kW/16kWh), abbinato a un sistema fotovoltaico da 9 kW fornito da Pura Energía.

“I residenti di Porto Rico hanno dimostrato grande forza e determinazione di fronte alle avversità: Lares è un esempio di utilizzo delle risorse disponibili per stabilire pratiche sostenibili che serviranno la comunità per gli anni a venire – ha dichiarato Adam Gentner, Director of Business Development di sonnen, Latin American Expansion -. L’impiego di energia solare e dei sistemi di storage è un esempio di implementazione di soluzioni per l’indipendenza energetica che aiuteranno l’isola e le comunità ad affrontare in futuro”.

“Questo progetto non si limiterà solo a fornire energia ai contadini e alle loro famiglie: le nostre strutture renderanno disponibili posti di lavoro per i giovani e ci permetteranno di offrire attività artistiche terapeutiche per aiutare i residenti – ha detto Elisa Sanchez, responsabile del sito per la comunità di Lares -. Grazie all’incredibile supporto di partner come sonnen, siamo in grado di andare oltre il nostro obiettivo primario di aiutare le famiglie delle aree residenziali, contribuendo a restituire loro un senso di comunità e di cultura”.

Questo sito rappresenta l’undicesimo sistema di microgrid che sonnen e Pura Energía hanno installato sull’isola: altre microgrid sono state realizzate per ospitare centri di soccorso e di comunità, centri di distribuzione alimentare, due scuole, e una clinica sanitaria primaria. Tutti gli sforzi e la tecnologia sono stati donati da sonnen e Pura Energía attraverso la Fondazione del Sol per la sicurezza energetica.

Informazioni su Alessia Varalda 986 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.