L’esperto: risponde Impianti a Livelli

Rubrica di approfondimento tecnico-normativo realizzata dagli esperti Impianti a Livelli – Un impianto videocitofonico obsoleto è aggiornabile e implementabile? Come gestire il controllo accessi di una struttura per l’ospitalità?

impianti a livelliVideocitofonia e controllo accessi

Risponde Impianti a Livelli (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti CSI) 
Ho un impianto videocitofonico installato da circa 7 anni ed ho sentito parlare di nuove soluzioni tecnologiche che permettono di rispondere al videocitofono da uno smartphone. È possibile aggiornare il mio impianto o devo rifarlo completamente?

Oggi la tecnologia permette di avere il trasferimento di chiamata sullo smartphone semplicemente aggiornando l’impianto esistente, attraverso dei dispositivi (gateway o Videocitofono connessi) applicabili facilmente e senza dover rifare da zero l’impianto. Però per avere la certezza che l’impianto si possa aggiornare e preferibile farlo verificare da un installatore qualificato.

Gestisco un piccolo condominio con una decina di abitazioni in affitto per periodi brevi Week end o settimana bianca. All’arrivo dei nuovi clienti consegno loro il badge per accedere nel condominio ed aprire la porta dell’appartamento. Capita di frequente che i clienti perdano la chiave elettronica e non possono più entrare. Oltretutto nel condominio non esiste servizio di portineria e questo mi crea parecchi problemi in quanto i clienti mi chiamano al telefono anche in piena notte e devo correre da loro ad aprire. Esiste una soluzione per fare in modo che io possa aprire da remoto le serrature?

Esistono diverse soluzioni tecnologiche che permettono di gestire le aperture di cancelli portoni e porte da remoto. Quella che mi sento di consigliare e più si adatta al suo scopo e attraverso l’impianto di videocitofonia connesso con smartphone. Questo permetterebbe di rispondere ai clienti, riconoscerli attraverso la telecamera del videocitofono ed aprire le porte, senza che sia obbligatoria una presenza sul posto. Questo solo con l’ausilio dello smartphone e l’impianto di videocitofonia con funzioni di gestione da remoto.

 

Nota bene: La rubrica fornisce solo indicazioni informative di carattere generale e le risposte non sono sostitutive di pareri resi da professionisti a clienti.

Redazione
Informazioni su Redazione 694 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.