La sicurezza nei sistemi di accumulo non è negoziabile

La sicurezza del sistema di accumulo MyReserve Matrix di Solarwatt è stata confermata dai test eseguiti dall'autorità di sorveglianza del mercato tedesco
Sistema di accumulo MyReserve Matrix Solarwatt

La sicurezza del sistema di accumulo MyReserve Matrix di Solarwatt è stata confermata dai test eseguiti dall’autorità di sorveglianza del mercato tedesco, quindi può utilizzare il marchio CE per la propria batteria in quanto rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
Il marchio CE è valido per i prodotti realizzati sia all’interno sia all’esterno del SEE (UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e commercializzati all’interno del suo territorio.

Tra i plus, la sicurezza della procedura di aggiornamento software di MyReserve Matrix che può essere eseguita solo localmente da un installatore abilitato tramite un “memory stick“ sviluppato da Solarwatt.
L’azienda, inoltre, sta sviluppando la possibilità di aggiornamento con smartphone tramite bluetooth, sempre localmente e in modalità sicura.

MyReserve non è connesso a Internet, quindi non è accessibile dall’esterno e gli hacker non hanno alcuna possibilità di modificare i parametri e quindi non è possibile alcuna manomissione che potrebbe determinare danni permanenti alle celle.

Il sistema di gestione della batteria (BMS – Battery Management System) controlla temperatura, tensione e corrente di ogni cella e interviene sul sistema – in caso di anomalie (valori superiori ai livelli stabiliti) – limitando temporaneamente le prestazioni della batteria al fine di mettere il sistema in sicurezza.

“Il motto la sicurezza non è negoziabile ha guidato l’intera fase di sviluppo del nostro sistema di accumulo. – ha affermato Olaf Wollersheim, amministratore delegato di Solarwatt Innovation – L’etichetta CE, i cui requisiti sono stati ripetutamente testati in laboratori indipendenti, indica la responsabilità della nostra azienda nei confronti dei clienti. Spero che nel futuro tutti i produttori di batterie seguano il nostro esempio”.

Fabrizio Limani, country manager di Solarwatt Italy ha aggiunto che “la sicurezza di MyReserve Matrix è un’ulteriore conferma della qualità della nostra offerta, che si contraddistingue per completezza e affidabilità: i moduli Vision vetro vetro sono indistruttibili e hanno trent’anni di garanzia; Energy Manager, il sistema di gestione dell’energia, è oggi parte integrante dell’offerta fotovoltaica dei grandi fornitori di energia”.

MyReserve è conforme sia alla direttiva EMC sulla bassa tensione, sia ai requisiti di sicurezza UN 38.3 per il trasporto delle batterie al litio.

Inoltre rispetta i requisiti della “Guida alla sicurezza per le batterie agli ioni di litio ad uso domestico”, realizzata dal Karlsruhe Institute of Technology (KIT) in Germania insieme alle principali associazioni industriali di categoria.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram