Nasce Gewiss Academy: la formazione professionale

Dall’incontro tra esperienza tecnica e passione per lo sviluppo professionale delle persone, nasce Gewiss Academy con l’obiettivo di preparare e aggiornare al meglio tutti i professionisti del mercato elettrotecnico

Nel mondo produttivo la formazione ha un’importanza strategica: nasce la proposta formativa di Gewiss Academy, un team aziendale dedicato alla realizzazione di meeting, corsi, software, manuali tecnici e altri progetti formativi.

Un modo nuovo di promuovere e interpretare la cultura impiantistica, la formazione professionale, l’aggiornamento continuo in ambito elettrotecnico e lo sviluppo di competenze personali per mantenersi aggiornati rispetto ai continui cambiamenti del mercato.

Formazione Tecnico Commerciale

Gewiss AcademyOgni anno un team dedicato organizza meeting, seminari, corsi e convegni per installatori, grossisti, progettisti, architetti.

I programmi formativi comprendono approfondimenti tecnici, esercitazioni pratiche e momenti dedicati alla verifica dell’apprendimento. Le lezioni – tenute da formatori specializzati e da docenti scelti da Gewiss – vengono supportate da strumenti interattivi e manuali efficaci.

Gewiss Academy è anche Training Center internazionale KNX: partecipando ai corsi su domotica, building automation e IoT ottenendo la qualifica di KNX Partner.

Education: progetti per i professionisti di domani

Con il progetto Education, l’Academy si rivolge scuole tecniche e università con kit e strumenti per l’insegnamento nelle scuole, manuali tecnici illustrati e il concorso nazionale “Un Progetto di Classe”, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Gewiss Academy, oltre a organizzare ogni anno visite guidate in azienda, realizza strumenti per la didattica, tra cui pannelli e kit dedicati all’insegnamento della domotica KNX, al fine di accrescere le competenze tecnico-professionali di docenti e studenti, coniugando teoria e pratica.

Manuali illustrati e guide tecniche sono stati realizzati per i professionisti e gli studenti che intendono approfondire il mondo elettrico ed elettrotecnico.

Un Progetto di Classe” è un concorso che coinvolge tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria a livello nazionale: da un’idea realistica proposta viene richiesto agli studenti di realizzare schemi elettrici, produrre progetti illuminotecnici, redigere preventivi, disegnare planimetrie, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità, definire la documentazione completa, realizzare strumenti audiovisivi e plastici dell’opera. Obiettivo valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali e nel rispetto delle normative vigenti.

Software tecnici

Gewiss Academy formazioneLe attività di progettazione e prescrizione sono supportate dalla suite di software tecnici Gewiss gratuiti per realizzare preventivi e quotazioni, progetti in cad, dimensionamento di linee e quadri elettrici, certificazioni e dichiarazioni di conformità a norme e decreti, programmazione di dispositivi intelligenti.

Sul sito sono a disposizione dei tutti i modelli BIM dei prodotti a catalogo per rispondere alle richieste legislative e dei grandi contractors internazionali.

Tutte le informazioni sulle attività dell’area formativa di Gewiss Academy si possono trovare al seguente link.

Informazioni su Alessia Varalda 897 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.