Macchine e quadri per il Nord America? Novità normative UL508A e NFPA79

Il 24 maggio 2018 sono state pubblicate la UL508A edizione 3 e la NFPA 79 edizione 2018: un seminario per conoscere gli aggiornamenti normativi rivolto a costruttori di macchine e quadri di automazione di Schneider Electric

Seminario Novità normative UL508A e NFPA79

Sei un costruttore di macchine o un quadrista di automazione e devi progettare ed esportare in Nord America? Conosci le normative UL508A e NFPA79 relative a Stati Uniti e Canada?

Schneider Electric per supportare sia i costruttori di macchine, sia i quadristi organizza un seminario (in 5 tappe) con l’obiettivo informare sulle novità normative e prevenire l’impatto che queste modifiche hanno sulla realizzazione delle macchine e relativi quadri di comando.

L’internazionalizzazione, in molti casi, è una scelta obbligata per poter rimanere sul mercato, è necessario quindi conoscere i requisiti normativi per trasformarli in un’opportunità di business.

Affidarsi a un partner come Schneider Electric significa avere a disposizione componenti conformi al panorama normativo nordamericano, soluzioni testate, affidabili e di qualità.

Nel 2018 sono state pubblicate le versioni revisionate delle norme:

  • NFPA79 ed. 2018 Industrial Machinery;
  • UL508A Industrial Control Panel.

La UL 508A è la norma di prodotto per gli Industrial Control Panels che partendo dalle basi della sicurezza elettrica dettate dal NEC, dà le prescrizioni per la progettazione dei quadri bordo macchina.

Mentre l’NFPA 79 fornisce le prescrizioni per il Bordo Macchina, l’UL508A si concentra sui criteri di costruzione del quadro.
Con la UL 508A si ricoprono i quadri elettrici di automazione bordo macchina (Industrial Control Panels), in cui sono presenti PLC, VSD, contattori, alimentatori.

Per i quadri di distribuzione elettrica (Switchboards), in cui sono presenti sistemi a sbarre e interruttori automatici di potenza, va fatto riferimento alla norma UL 891.

Il corso della durata di quattro ore affronterà sia il panorama normativo in generale, sia le novità introdotte. Il tema normativo verrà trattato da Silvio Iannone di UL mentre gli altri aspetti legati ai componenti saranno trattati da William Valetto di Schneider Electric – Product Application Expert.

Le principali novità normative e riguardano: involucri, condizionamento e ventilazione, connessioni di terra, connettori di potenza, cablaggio, SCCR rating, Tap Conductors.

5 tappe, 5 possibilità per aggiornarsi

Ma quale è l’impatto sulla scelta dei componenti? 5 tappe per aggiornarsi e formarsi sulla normativa UL508A e NFPA79 con esempi pratici sul dimensionamento e corretta scelta delle apparecchiature:

5 giugno 2018 – Hotel Vicenza Tiepolo Viale S.Lazzaro, 110 36100 Vicenza (VI)

6 giugno 2018 – Kilometro Rosso Via Stezzano, 87 24126 Bergamo (BG)

7 giugno 2018 – Hotel Somaschi Monastero di Cherasco Via nostra Signora del Popolo, 9 12062 Cherasco (CN)

12 giugno 2018 Hotel The Gate Area di servizio Firenze Nord 50019 Sesto Fiorentino (FI)

13 giugno 2018 Museo del Patrimonio Industriale Via della Beverara, 123 40131 Bologna (BO)

Per maggiori informazioni e iscrizioni, consultare la pagina sui corsi UL di Schneider Electric a questo link.

Informazioni su Alessia Varalda 980 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.