Nuovo regolamento sui DPI: collaborazione RS e 3M

Il nuovo regolamento sui dispositivi di protezione individuale (DPI) prevede importanti modifiche in materia di protezione dell’udito, RS e 3M garantiscono un’ampia disponibilità di cuffie antirumore e auricolari
Cuffie a norma regolamento sui DPI

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre una vasta gamma di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare prodotti per la protezione dell’udito, per supportare le aziende ad adeguarsi al nuovo regolamento sui DPI.

I DPI sono dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o utilizzati per proteggersi da uno o più rischi sia per la salute, sia per la sicurezza: la nuova normativa considera anche il rumore un rischio soprattutto per chi lavora in ambienti industriali o nel settore edile.

Il 21 aprile 2018 la Direttiva sui DPI 89/686/CEE, pienamente applicabile dal luglio 1995, è stata sostituita dal nuovo Regolamento (UE) 2016/425 che comprende alcune modifiche che lo adeguano alle pratiche commerciali vigenti, tra cui marcatura CE, documentazione tecnica e audit di processo, e comprende tre categorie di rischio (I, II, III), ossia basso, medio e alto.

Cuffie 3M a norma regolamento sui DPITra le novità, la definizione di ‘rumore nocivo’ che è stato riconosciuto come un pericolo per la salute ed è stato inserito nella categoria dei rischi più elevati, la III, che lo pone allo stesso livello di rischio della protezione respiratoria e da cadute.

I fabbricanti di prodotti per la protezione dell’udito saranno soggetti a procedure di controllo più rigorose, come la verifica sulla qualità dei prodotti o la garanzia di qualità per l’intero sito produttivo; inoltre – ove possibile – dovrà essere applicata la nuova marcatura CE a tutti gli imballaggi e a tutti i prodotti.

RS si pone un duplice obiettivo, quello di favorire la conoscenza del nuovo regolamento sui DPI e proporre prodotti per la protezione dell’udito a marchio 3M come cuffie antirumore e cuffie protettive per comunicazioni che consentono ai lavoratori di comunicare con i colleghi in modalità wireless anche in ambienti rumorosi.

Sul sito della Commissione Europea sono disponibili maggiori infomazioni sul regolamento 2016/425, mentre sul sito RS è disponibile una pagina dedicata ai dispositivi DPI.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram