Relamping led per il parcheggio dell’OrioCenter

Relamping del parcheggio di Oriocenter: il doppio dell’illuminazione con la metà dei consumi: un importante traguardo ottenuto grazie alla tecnologia Gewiss

relamping Gewiss Oriocenter

Sicurezza, risparmio energetico, miglior comfort visivo e riduzione dell’impatto sull’ambiente sono i plus del nuovo impianto di illuminazione realizzato da Gewiss nel parcheggio coperto del centro commerciale OrioCenter.

3.139 i nuovi corpi ad alta efficienza installati, un relamping di oltre 135.000 m2: un intervento di sostituzione punto a punto con plafoniere Smart[3] a LED firmate Gewiss.

L’intervento ha consentito di migliorare la qualità della luce, innalzando il livello illuminotecnico agli standard richiesti dalla normativa vigente: luce raddoppiata e risparmio energetico annuale pari a circa il 50%.

La plafoniera Smart[3] permette di ottenere 176 lux sotto lampada, 154 lux fra 2 lampade consecutive, 70 lux nel punto più buio fra 4 lampade, con 43 watt di potenza per singola lampada.

relamping Oriocenter con Smart[3] Gewiss“Oriocenter è stato un partner sensibile alle tematiche dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale: migliorare l’efficienza dell’area del parcheggio coperto, assicurando una riduzione dei consumi e un evidente miglioramento della qualità dell’illuminazione per dipendenti e clienti. – ha dichiarato Aldo Bigatti, Senior Advisor Lighting Strategy di Gewiss – Negli edifici e nelle aree di parcheggio contemporanee il costo energetico più importante è spesso legato all’illuminazione. Tuttavia, le nuove tecnologie a LED garantiscono una riduzione dei costi di energia e di manutenzione, con ritorni dell’investimento in tempi molto contenuti. Gewiss ha sviluppato sistemi di illuminazione che permettono di ridurre anche il costo dell’intervento di sostituzione poiché consentono di mantenere integri l’impianto ed i punti di fissaggio degli apparecchi”.

“Siamo da tempo il business partner di Gewiss su grandi impianti. – ha aggiunto Davide Bonalumi, Direttore Operativo di Corus, società che ha realizzato l’intervento di relamping – Nel caso dell’area parcheggio coperto di Oriocenter siamo stati in grado di assicurare la messa in opera di più di 3.000 Smart[3] in meno di un mese di lavoro”.

Le principali caratteristiche di Smart[3]

I nuovi apparecchi sono stati progettati, sviluppati e prodotti in Italia per adattarsi in contesti installativi anche a basse altezze (sotto i 4 metri). Si caratterizzano per un consumo energetico ridotto, per un’elevata resistenza agli urti, colpi accidentali, getti d’acqua, umidità, corpi estranei, polveri e per la facilità e velocità di installazione.

Il design e le geometrie sono stati concepiti per vestire le dimensioni compatte delle sorgenti luminose di ultima tecnologia LED e restituire eleganza e leggerezza in ogni contesto applicativo.

Lo schermo opale o trasparente con prismatura longitudinale rende la plafoniera Smart [3] ideale per l’installazione non solo in ambienti industriali ma dove è richiesta molta attenzione al comfort visivo. Il corpo in policarbonato consente l’installazione anche in ambienti o industrie alimentari (direttive HACCP, BRC, IFS).

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 40 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica