Relamping led per il parcheggio dell’OrioCenter

Relamping del parcheggio di Oriocenter: il doppio dell’illuminazione con la metà dei consumi: un importante traguardo ottenuto grazie alla tecnologia Gewiss
relamping Gewiss Oriocenter

Sicurezza, risparmio energetico, miglior comfort visivo e riduzione dell’impatto sull’ambiente sono i plus del nuovo impianto di illuminazione realizzato da Gewiss nel parcheggio coperto del centro commerciale OrioCenter.

3.139 i nuovi corpi ad alta efficienza installati, un relamping di oltre 135.000 m2: un intervento di sostituzione punto a punto con plafoniere Smart[3] a LED firmate Gewiss.

L’intervento ha consentito di migliorare la qualità della luce, innalzando il livello illuminotecnico agli standard richiesti dalla normativa vigente: luce raddoppiata e risparmio energetico annuale pari a circa il 50%.

La plafoniera Smart[3] permette di ottenere 176 lux sotto lampada, 154 lux fra 2 lampade consecutive, 70 lux nel punto più buio fra 4 lampade, con 43 watt di potenza per singola lampada.

relamping Oriocenter con Smart[3] Gewiss

“Oriocenter è stato un partner sensibile alle tematiche dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale: migliorare l’efficienza dell’area del parcheggio coperto, assicurando una riduzione dei consumi e un evidente miglioramento della qualità dell’illuminazione per dipendenti e clienti. – ha dichiarato Aldo Bigatti, Senior Advisor Lighting Strategy di Gewiss – Negli edifici e nelle aree di parcheggio contemporanee il costo energetico più importante è spesso legato all’illuminazione. Tuttavia, le nuove tecnologie a LED garantiscono una riduzione dei costi di energia e di manutenzione, con ritorni dell’investimento in tempi molto contenuti. Gewiss ha sviluppato sistemi di illuminazione che permettono di ridurre anche il costo dell’intervento di sostituzione poiché consentono di mantenere integri l’impianto ed i punti di fissaggio degli apparecchi”.

“Siamo da tempo il business partner di Gewiss su grandi impianti. – ha aggiunto Davide Bonalumi, Direttore Operativo di Corus, società che ha realizzato l’intervento di relamping – Nel caso dell’area parcheggio coperto di Oriocenter siamo stati in grado di assicurare la messa in opera di più di 3.000 Smart[3] in meno di un mese di lavoro”.

Le principali caratteristiche di Smart[3]

I nuovi apparecchi sono stati progettati, sviluppati e prodotti in Italia per adattarsi in contesti installativi anche a basse altezze (sotto i 4 metri). Si caratterizzano per un consumo energetico ridotto, per un’elevata resistenza agli urti, colpi accidentali, getti d’acqua, umidità, corpi estranei, polveri e per la facilità e velocità di installazione.

Il design e le geometrie sono stati concepiti per vestire le dimensioni compatte delle sorgenti luminose di ultima tecnologia LED e restituire eleganza e leggerezza in ogni contesto applicativo.

Lo schermo opale o trasparente con prismatura longitudinale rende la plafoniera Smart [3] ideale per l’installazione non solo in ambienti industriali ma dove è richiesta molta attenzione al comfort visivo. Il corpo in policarbonato consente l’installazione anche in ambienti o industrie alimentari (direttive HACCP, BRC, IFS).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram