Motor Scan, monitoraggio in tempo reale dei motori elettrici

WEG presenta Motor Scan per monitorare in tempo reale lo “stato di salute” dei motori in modo da ridurre al minimo i fermi macchina ed incrementare l’efficienza dei processi produttivi
Motor Scan Weg

WEG presenta alla Fiera SPS Drives di Parma il nuovo Motor Scan, che consente di monitorare in tempo reale lo “stato di salute” dei motori in modo da ridurre al minimo i fermi macchina ed incrementare l’efficienza dei processi produttivi.

In ottica Industria 4.0, una smart device App consente di acquisire ed analizzare dati essenziali sulle prestazioni dei motori per una manutenzione predittiva intelligente e una conseguente riduzione dei costi.

Motor Scan misura la vibrazione, la temperatura e le ore di funzionamento dei motori per rilevare eventuali anomalie,  raccoglie e trasmette dati su velocità, tempo di avvio / arresto, carico ed efficienza tramite Bluetooth.

Facile da installare e configurare, grazie ad una APP , disponibile sia per dispositivi iOS che Android, sul proprio smartphone o tablet vengono visualizzati tutti i dati acquisiti.

Un’elevata capacità di analisi consente di elaborare i dati e prevedere guasti o problemi nascosti tramite l’analisi dello spettro di frequenza. Le soglie sono preimpostate in base a livelli di temperatura / vibrazione e il software è in grado di tracciare curve di prestazione con i dati acquisiti.

Motor Scan rende intelligenti i motori elettrici e consente alle aziende di entrare nel mondo dell’industria 4.0 grazie al processo di digitalizzazione contribuendo a rendere i sistemi più efficienti, affidabili e produttivi.

WEG propone diverse soluzioni per l’automazione, affidabili e versatili, come il CFW100 Mini Drive, il più piccolo azionamento a velocità variabile con micro PLC integrato, e la nuova serie di inverter in media tensione MVW3000.

“Spesso ci si dimentica di come i motori elettrici e gli azionamenti siano il cuore pulsante della quarta rivoluzione industriale, in quanto ricoprono un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’efficienza energetica e produttiva delle machine e dei sistemi – commenta Luciano Albertalli, general manager di WEG Italia. – La nuova tecnologia dimostra come le teorie dell’Internet of Things (IoT) possano diventare realtà consentendo ai professionisti della manutenzione di fare un salto di qualità a livello di performance produttive.”

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram