Il mercato elettrico che verrà: i trend del futuro energetico

La transizione verso le rinnovabili, l’apertura del mercato elettrico prevista per il 2019, la digitalizzazione, la spinta verso l’efficienza energetica sono alcuni degli aspetti che delineeranno il futuro energetico
mercato elettrico futuro energetico

Saremo sempre più consumatori e produttori evoluti, pronti a sfruttare la tecnologia digitale: queste quanto emerso dall’appuntamento di Althesys dedicato ai nuovi modelli di produzione e consumo del mercato elettrico.

La transizione verso le rinnovabili, l’apertura del mercato elettrico prevista per il 2019, la digitalizzazione, la spinta verso l’efficienza energetica sono alcuni degli aspetti che delineeranno il futuro energetico.

“Il mercato elettrico – ha sottolineato Alessandro Marangoni, ceo di Althesys – si appresta a vivere un cambiamento senza precedenti non solo per l’addio al regime di maggior tutela e la riforma tariffaria, che stanno già ridefinendo il mercato, ma anche per la transizione guidata alle rinnovabili, con 50 GW già pianificati in Europa dalle maggiori utility al 2025, e che accompagneranno il futuro energetico del nostro Paese”.

L’energia in futuro sarà molto diversa: le grandi centrali saranno sostituite gradualmente da una proliferazione di piccoli impianti prevalentemente alimentati da rinnovabili, si assisterà a uno sviluppo crescente della generazione distribuita grazie a smart grid e sistemi di stoccaggio sempre più efficienti.

Il nuovo protagonista sarà il prosumer (produttore e consumatore), chiamato a produrre energia oltre che a utilizzarla. Crescerà l’efficienza energetica, consentendo un miglior utilizzo anche a fronte di consumi elettrici in aumento.

Driver tecnologico: Internet of Things

Anche dal punto di vista della tecnologia, con la convergenza tra ICT e digitale, produrre e consumare energia sarà diverso, e cambieranno i settori coinvolti: energy e grid, building e city, manufacturing e mobility.

Il driver tecnologico è l’Internet of Things (IoT) supportato dall’aumento dei dispositivi connessi e delle diverse applicazioni: basti pensare alla diffusione della home automation, del concetto di smart home in attesa di espandersi verso un nuovo modello di area urbana, la cosiddetta smart city.

In tutto questo entra in gioco la mobilità elettrica che si sta diffondendo in tutti i paesi e che comporterà un cambiamento in termini di potenza impegnata, oltre ovviamente alla necessità di strutturare la rete stradale e le città con stazioni di carica veloci e intelligenti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram