Come rendere più efficiente la distribuzione dell’energia?

Il modo in cui viene prodotta e consumata l’energia è radicalmente cambiato: è più decarbonizzato, decentralizzato, digitalizzato ed efficiente. Ecostruxure Power risponde a questa trasformazione

Ecostruxure Power Schneider Electric

Il modo in cui viene prodotta e consumata l’energia è radicalmente cambiato: è più decarbonizzato, decentralizzato, digitalizzato ed efficiente. Questa trasformazione sta guidando la nuova era della distribuzione di energia per edifici di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

Per risponde a questo cambio di paradigma nella produzione e nella domanda di energia, Schneider Electric ha introdotto EcoStruxure Power, un’architettura e una piattaforma digitale per la distribuzione e la gestione dell’energia negli edifici.

Maurizio Semeraro, Energy Business Marketing Manager in Schneider Electric racconta come fornire energia in un futuro digitale.

EcoStruxure Power sfrutta i progressi nell’IoT per offrire maggiore affidabilità, sicurezza, efficienza, sostenibilità e connettività ai professionisti del settore energetico, ai progettisti, agli energy manager e clienti finali.

Grazie a questa soluzione è possibile gestire in modo efficiente e sicuro sia l’implementazione di fonti rinnovabili, sia un’infrastruttura energetica innovativa.

Tre livelli di innovazione

Le soluzioni EcoStruxure Power sono organizzate organizzate attorno ai tre cardini dell’innovazione tecnologica:

  • Prodotti connessi – al livello di base tutte le apparecchiature e i prodotti che raccolgono e distribuiscono informazioni
  • Edge Control – al secondo livello soluzioni che consentono il controllo in tempo reale delle operazioni per massimizzare l’affidabilità del sistema;
  • App, analisi e servizi – al terzo livello informazioni evolute che consentono di prendere decisioni tempestive per garantire affidabilità, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
Ma quali sono i reali vantaggi adottando EcoStruxure Power?

Ecostruxure PowerSicuramente affidabilità, qualità dell’alimentazione e sicurezza per gli edifici, basti pensare a ospedali, data center dove le interruzioni di corrente possono essere costose e potenzialmente pericolose.

Monitorare la rete significa quindi sicurezza di alimentazione, ma anche prevenzione. Scegliere il controllo totale con la possibilità di sfruttare dati in tempo reale e analisi intelligenti consente di effettuare la manutenzione preventiva.

Questo è fondamentale anche per edifici di piccole dimensioni dove ci sono esigenze specifiche di automazione, controllo e gestione della distribuzione di energia.

EcoStruxure Power fornisce apparecchiature elettriche che monitorano la qualità dell’alimentazione e lo stato delle risorse, ma anche soluzioni basate su cloud che automatizzano le operazioni di manutenzione e consentono di intervenire velocemente in caso di interruzione.

La qualità dell’energia è importante e con Ecostruxure Power, implementabile in base alle esigenze, Schneider Electric offre soluzioni innovative, conformi e pronte per il futuro della distribuzione di energia.

Informazioni su Alessia Varalda 888 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.