Solarwatt perfeziona il suo sistema energetico decentralizzato

Solarwatt si è presentata alla fiera Intersolar 2018 a Monaco con nuove importanti funzionalità relative al proprio sistema energetico decentralizzato, composto da moduli fotovoltaici, sistema d’accumulo e Energy Manager
solarwatt aIntersolar 2018 con il fotovoltaico e l'accumulo

Solarwatt si è presentata alla fiera Intersolar 2018 a Monaco con nuove importanti funzionalità relative al proprio sistema energetico decentralizzato, composto da moduli fotovoltaici, sistema d’accumulo e Energy Manager.

Solarwatt è specializzato nella realizzazione di sistemi energetici integrati e intelligenti per le abitazioni private e per le piccole imprese commerciali. – ha sottolineato Detlef Neuhaus, CEO di Solarwatt – Tutti i principali componenti dell’offerta sono progettati da un team interno e sono realizzati negli stabilimenti produttivi in Germania. I prodotti sono compatibili fra loro, comunicano efficacemente garantendo prestazioni ottimizzate al sistema ed evitando problemi di interazione fra componenti di produttori diversi. Questo garantisce una semplificazione delle attività di assistenza e manutenzione.”

Nuovo Energy Manager per l’ambiente domestico

sistema energetico decentralizzato Solarwatt Intersolar 2018

L’Energy Manager è la “centrale di controllo intelligente” per gestire l’approvvigionamento energetico domestico: controlla il sistema di produzione di energia solare ottimizzandone l’utilizzo nel consumo domestico quotidiano e limitando l’acquisto di energia dalla rete.

A fine anno sarà disponibile la nuova versione di Energy Manager plug & play per una più facile installazione in ambito residenziale. Funzionerà come un router, individuando automaticamente tutti i componenti della rete elettrica da gestire: inverter, batteria, prese intelligenti o altri componenti. Basato su un’architettura aperta potrà interagire con tecnologie di fornitori terzi.

Energy Manager PRO, attualmente in commercio, sarà sviluppato ulteriormente e proposto come prodotto per le piccole imprese.

Energy Manager sarà anche dotato di un’interfaccia Open Charge Point Protocol (OCPP), il protocollo standard di ricarica per l’auto elettrica.

Moduli intelligenti come parte attiva del sistema energetico

In un sistema fotovoltaico intelligente ogni modulo deve poter essere controllato singolarmente, per aumentarne la producibilità. Il pannello Vision 60M smart unisce a lunga durata e qualità, caratteristiche dei moduli vetro-vetro, un ottimizzatore di potenza in grado di aumentare la produzione di energia inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo. Grazie a questa nuova funzionalità l’Energy Manager sarà in grado di monitorare l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico a livello di singolo modulo.

La soluzione è realizzata integrando l’ottimizzatore di potenza P300 di SolarEdge, che preinstallato sui moduli vetro-vetro, consente di risparmiare tempo in fase di installazione e facilita lo smontaggio in caso di riparazioni.

La batteria con funzioni di back-up della rete elettrica

Oggi è possibile garantire l’alimentazione anche in caso di interruzione di alimentazione elettrica grazie a MyReserve Backup Power Kit che può essere installato insieme a MyReserve e all’inverter Fronius Symo Hybrid (anche in retrofitting, senza modifiche all’impianto).
MyReserve Backup Power Kit è opzionale, ma è un tassello importante della strategia dell’azienda poiché consente di offrire sistemi energetici su misura.

“Queste funzionalità, in particolare i moduli con l’ottimizzatore di potenza e il kit opzionale per utilizzare la batteria come back-up della rete elettrica, saranno disponibili anche sul mercato italiano compatibilmente con l’evoluzione normativa e con i test richiesti dalla regolamentazione italiana. Il mercato italiano è di rilevanza strategica” ha affermato Fabrizio Limani, country manager di Solarwatt Italy.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram