Jean-Pascal Tricoire nominato nel direttivo di UN Global Compact

Jean-Pascal Tricoire, Presidente di Global Compact France e Presidente e CEO di Schneider Electric entra nel direttivo di UN Global Compact, la più grande iniziativa mondiale per la sostenibilità d’impresa.
UN Global Compact

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha nominato Jean-Pascal Tricoire, Presidente di Global Compact France e Presidente e CEO di Schneider Electric, nel direttivo di UN Global Compact.

Con oltre 13.000 partecipanti – che sono sia aziende sia realtà non aziendali – provenienti da oltre 160 paesi, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa mondiale per la sostenibilità d’impresa, con una mission precisa: allineare le strategie e l’operatività delle aziende con dieci principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Board UN Global Compact“Sono felice di dare a Jean-Pascal Tricoire il Benvenuto nel Board del Global Compact delle Nazioni Unite. – ha dichiarato Paul Polman, Vice Chair of the Board of the United Nations Global Compact e Chief Executive Officer of Unilever – Jean-Pascal ha dimostrato grande capacità di leadership nel promuovere la sostenibilità nel business e con la sua grande esperienza confido che potrà dare un contributo di grande valore per aiutare la nostra organizzazione ad agire con successo”.

Nel 2002 Schneider Electric ha aderito al Global Compact nel 2002.adottando un approccio attivo per coinvolgere i fornitori nell’impegno per la sostenibilità, misurando sin dal 2004 la proporzione di acquisti fatti presso fornitori che a loro volta fanno parte del Global Compact.
Dal 2012 incoraggia i fornitori ad applicare le linee guida ISO26000.

Grazie ad una comunicazione annuale (Communication on Progress) che fa parte del bilancio annuale, Schneider Electric rispetta i requisiti del livello Advanced COP.

jean pascal Tricoire“Sono entusiasta di continuare a contribuire allo sviluppo di UN Global Compact unendomi al board globale, quattro anni dopo essere diventato presidente di Global Compact France e 16 anni dopo l’ingresso di Schneider Electric. – ha dichiarato Jean-Pascal Tricoire – Essendo la più grande organizzazione mondiale dedicata alla sostenibilità delle aziende, il Global Compact rappresenta un movimento collettivo di enorme importanza per aiutare le aziende a progredire nel rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, nella parità di genere, nella protezione ambientale, nell’etica di business seguendo i 10 principi e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile rappresentano un appello ad agire per eliminare la povertà, proteggere il pianeta, fare in modo che tutte le persone possano vivere in pace e in prosperità entro il 2030.

UN Global Compact si impegna a trasformare gli obiettivi globali in azioni concrete e locali e Schneider Electric è impegnata su tutti i 17 obiettivi e sui cinque megatrend di sostenibilità – clima, economia circolare, etica, salute, parità e sviluppo.

Per supportare questo percorso, ha sviluppato Schneider Sustainability Impact che traduce in 21 indicatori la visione olistica che il Gruppo ha sul tema della sostenibilità, evidenzia come le azioni intraprese incidono sul pianeta, sulle persone, sul profitto proprio e dei clienti. È lo standard con cui il gruppo si misura e può dare conto delle proprie azioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram