Sistema Energy Storage di Socomec per un quartiere solare intelligente

Il sistema Energy Storage di Socomec può alimentare per 5 ore un intero quartiere cittadino scollegato dalla rete pubblica. È il primo progetto di quartiere solare intelligente” Nice Grid

Il sistema Energy Storage Socomec è stato utilizzato nel primo progetto “quartiere solare intelligente” Nice Grid (nel sud della Francia) che ha come obiettivo la creazione di rete elettrica intelligente attraverso la produzione di energia rinnovabile e lo stoccaggio.
Nel quartiere composto da 8 clienti industriali e 3 grandi impianti fotovoltaici (per un totale di 430 kWc) è stata installata una soluzione di energy storage insieme a un sistema di controllo progettato specificatamente per gestire lo sgancio e il ricollegamento del quartiere alla rete elettrica pubblica.

Il sistema ha consentito di scollegare il quartiere dalla rete pubblica per ben 5 ore, in modalità sgancio o “in islanding” è stato alimentato dalla produzione di energia fotovoltaica e dal sistema di energy storage Socomec Sunsys PCS².

La disattivazione del quartiere dalla rete pubblica si effettua a livello di trasformatore. In caso di “islanding” programmato, per alleggerire la rete pubblica, il distacco viene fatto senza interruzione per gli utenti e i generatori fotovoltaici del quartiere.

In caso di “islanding” imprevisto, a seguito di un’interruzione sulla linea, il quartiere si ritrova per qualche secondo privo di tensione, prima del ripristino attraverso la funzione “blackstart” dei convertitori di stoccaggio Sunsys PCS².
In ogni caso, il ricollegamento del quartiere alla rete pubblica avviene senza che gli utenti se ne accorgano poiché il sistema di controllo Socomec interviene sui convertitori Sunsys PCS².

La soluzione “islanding” Socomec: di cosa si tratta?

Energy storage Socomec SUNSYS_PCS2La soluzione “islanding” di Socomec si basa sui convertitori di energia e di stoccaggio Sunsys PCS² e sul sistema di controllo e di gestione sgancio e ricollegamento del quartiere alla rete pubblica.
I convertitori Sunsys PCS² installati nella cabina di trasformazione MT/BT sono quattro da 66 kW e gestiscono la carica/scarica di un container di 620 kWh di batterie lithium-ion di marca SAFT.

Durante un funzionamento in modalità “islanding”, i Sunsys PCS² gestiscono la tensione e la frequenza della rete bassa tensione. Quando la produzione fotovoltaica supera il consumo, le batterie si ricaricano, prolungando così la durata di islanding.

L’“islanding” potrebbe, a medio termine, costituire un’alternativa per garantire la sicurezza di approvvigionamento elettrico delle zone dove l’alimentazione a monte è fragile, poiché offre la possibilità di alimentare siti isolati non collegati alla rete elettrica, in abbinamento a sorgenti rinnovabili (eolico/solare) e gruppi elettrogeni.

Il progetto Nice Grid

Socomec è membro di un consorzio che partecipa al progetto Nice Grid” per sviluppo della produzione di energia elettrica fotovoltaica su larga scala (obiettivo la produzione di oltre il 20% entro il 2020), nell’ambito dell’iniziativa europea gestita dall’associazione Grid4EU.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare quartieri a energia fotovoltaica intelligente, alimentati con continuità grazie a soluzioni di integrazione intelligente dell’energia fotovoltaica nelle reti elettriche.

Siccome le energie rinnovabili sono intermittenti, sono necessari sistemi intelligenti in grado di accumulare l’energia prodotta in maniera intermittente e decentralizzata e di controllarne la distribuzione in base alla domanda delle utenze.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram