Sistema Energy Storage di Socomec per un quartiere solare intelligente

Il sistema Energy Storage di Socomec può alimentare per 5 ore un intero quartiere cittadino scollegato dalla rete pubblica. È il primo progetto di quartiere solare intelligente” Nice Grid

Il sistema Energy Storage Socomec è stato utilizzato nel primo progetto “quartiere solare intelligente” Nice Grid (nel sud della Francia) che ha come obiettivo la creazione di rete elettrica intelligente attraverso la produzione di energia rinnovabile e lo stoccaggio.
Nel quartiere composto da 8 clienti industriali e 3 grandi impianti fotovoltaici (per un totale di 430 kWc) è stata installata una soluzione di energy storage insieme a un sistema di controllo progettato specificatamente per gestire lo sgancio e il ricollegamento del quartiere alla rete elettrica pubblica.

Il sistema ha consentito di scollegare il quartiere dalla rete pubblica per ben 5 ore, in modalità sgancio o “in islanding” è stato alimentato dalla produzione di energia fotovoltaica e dal sistema di energy storage Socomec Sunsys PCS².

La disattivazione del quartiere dalla rete pubblica si effettua a livello di trasformatore. In caso di “islanding” programmato, per alleggerire la rete pubblica, il distacco viene fatto senza interruzione per gli utenti e i generatori fotovoltaici del quartiere.

In caso di “islanding” imprevisto, a seguito di un’interruzione sulla linea, il quartiere si ritrova per qualche secondo privo di tensione, prima del ripristino attraverso la funzione “blackstart” dei convertitori di stoccaggio Sunsys PCS².
In ogni caso, il ricollegamento del quartiere alla rete pubblica avviene senza che gli utenti se ne accorgano poiché il sistema di controllo Socomec interviene sui convertitori Sunsys PCS².

La soluzione “islanding” Socomec: di cosa si tratta?

Energy storage Socomec SUNSYS_PCS2La soluzione “islanding” di Socomec si basa sui convertitori di energia e di stoccaggio Sunsys PCS² e sul sistema di controllo e di gestione sgancio e ricollegamento del quartiere alla rete pubblica.
I convertitori Sunsys PCS² installati nella cabina di trasformazione MT/BT sono quattro da 66 kW e gestiscono la carica/scarica di un container di 620 kWh di batterie lithium-ion di marca SAFT.

Durante un funzionamento in modalità “islanding”, i Sunsys PCS² gestiscono la tensione e la frequenza della rete bassa tensione. Quando la produzione fotovoltaica supera il consumo, le batterie si ricaricano, prolungando così la durata di islanding.

L’“islanding” potrebbe, a medio termine, costituire un’alternativa per garantire la sicurezza di approvvigionamento elettrico delle zone dove l’alimentazione a monte è fragile, poiché offre la possibilità di alimentare siti isolati non collegati alla rete elettrica, in abbinamento a sorgenti rinnovabili (eolico/solare) e gruppi elettrogeni.

Il progetto Nice Grid

Socomec è membro di un consorzio che partecipa al progetto Nice Grid” per sviluppo della produzione di energia elettrica fotovoltaica su larga scala (obiettivo la produzione di oltre il 20% entro il 2020), nell’ambito dell’iniziativa europea gestita dall’associazione Grid4EU.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare quartieri a energia fotovoltaica intelligente, alimentati con continuità grazie a soluzioni di integrazione intelligente dell’energia fotovoltaica nelle reti elettriche.

Siccome le energie rinnovabili sono intermittenti, sono necessari sistemi intelligenti in grado di accumulare l’energia prodotta in maniera intermittente e decentralizzata e di controllarne la distribuzione in base alla domanda delle utenze.

Informazioni su Alessia Varalda 952 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.