Il Centro Commerciale “MareMonti” a Massa rappresenta un punto di riferimento della provincia di Massa Carrara e degli abitanti che ne garantiscono un’affluenza costante durante tutto l’anno, e in particolare nel periodo estivo, quando i visitatori raddoppiano grazie alla vicinanza con le spiagge della Versilia. Il Centro occupa un’area di 65.000 mq. circa di cui 24.000 coperti, ospita un ipermercato della catena Carrefour Gruppo GS di circa 12.000 mq, circa 40 negozi specializzati, tra cui negozi d’abbigliamento, calzature, telefonia e una vasta gamma di locali di ristorazione.
Da sempre impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti, nel 2016 il Gruppo ha deciso di rinnovare il Centro Commerciale, sia dal punto di vista strutturale sia decorativo: è da subito emersa la necessità di riqualificare l’illuminazione dell’edificio, renderla più efficiente e risparmiare sui costi di gestione e manutenzione, al fine di migliorare l’esperienza e la permanenza dei clienti all’interno della struttura. Per soddisfare le esigenze del centro commerciale, Signify ha studiato delle soluzioni che permettessero una maggiore fruibilità di diverse aree, indoor ed outdoor.
Grazie alla varietà delle proprie soluzioni tecnologiche, Signify ha potuto rispondere perfettamente alle esigenze di Carrefour, mettendo a disposizione prodotti che migliorassero il decoro della struttura e offrendo allo stesso tempo la migliore soluzione possibile in termini di illuminazione in diverse tipologie di aree: dal parcheggio esterno posizionato sul tetto del centro commerciale, alla galleria commerciale interna e fino all’ingresso lato Monti. Per ognuna di queste zone sono stati utilizzati prodotti specifici:
L’installazione degli apparecchi Signify ha permesso al Carrefour di Massa di ridurre considerevolmente i consumi energetici, diminuendoli complessivamente di oltre il 40%.
“La leadership globale di Signify nel mercato dei sistemi di illuminazione per gli spazi pubblici ci permette non solo di offrire un’esperienza di luce innovativa a tutti i visitatori del centro commerciale, ma anche ai lavoratori dello shopping center – ha affermato Roberto Brambilla, Market Leader Italia, Grecia e Israele di Signify – Le soluzioni installate, oltre a garantire un’illuminazione di altissima qualità in tutte le aree, sia interne, sia esterne al punto vendita, hanno generato un importante contenimento dei consumi energetici e permesso di risparmiare oltre il 70%. Come azienda, siamo da sempre attenti al tema della sostenibilità e del risparmio energetico, e il nostro obiettivo è quello di continuare a innovare nel settore lighting, riuscendo a coniugare una luce altamente performante e attenta all’ambiente”.