Illuminazione: verso una nuova efficienza che mira anche al risparmio

Riqualificare l'illuminazione dell’edificio, renderla più efficiente e risparmiare sui costi di gestione e manutenzione: è questo l’obiettivo principale del rinnovamento avvenuto al Centro Commerciale “MareMonti” a Massa ad opera dell’azienda Signify (ex Philips Lighting)

nuova illuminazione centro commerciale MareMonti

nuova illuminazione centro commerciale MareMontiIl Centro Commerciale “MareMonti” a Massa rappresenta un punto di riferimento della provincia di Massa Carrara e degli abitanti che ne garantiscono un’affluenza costante durante tutto l’anno, e in particolare nel periodo estivo, quando i visitatori raddoppiano grazie alla vicinanza con le spiagge della Versilia. Il Centro occupa un’area di 65.000 mq. circa di cui 24.000 coperti, ospita un ipermercato della catena Carrefour Gruppo GS di circa 12.000 mq, circa 40 negozi specializzati, tra cui negozi d’abbigliamento, calzature, telefonia e una vasta gamma di locali di ristorazione.

Da sempre impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti, nel 2016 il Gruppo ha deciso di rinnovare il Centro Commerciale, sia dal punto di vista strutturale sia decorativo: è da subito emersa la necessità di riqualificare l’illuminazione dell’edificio, renderla più efficiente e risparmiare sui costi di gestione e manutenzione, al fine di migliorare l’esperienza e la permanenza dei clienti all’interno della struttura. Per soddisfare le esigenze del centro commerciale, Signify ha studiato delle soluzioni che permettessero una maggiore fruibilità di diverse aree, indoor ed outdoor.

La nuova illuminazione efficiente

Grazie alla varietà delle proprie soluzioni tecnologiche, Signify ha potuto rispondere perfettamente alle esigenze di Carrefour, mettendo a disposizione prodotti che migliorassero il decoro della struttura e offrendo allo stesso tempo la migliore soluzione possibile in termini di illuminazione in diverse tipologie di aree: dal parcheggio esterno posizionato sul tetto del centro commerciale, alla galleria commerciale interna e fino all’ingresso lato Monti. Per ognuna di queste zone sono stati utilizzati prodotti specifici:

  • per l’illuminazione del parcheggio sono stati installati sistemi con barre LED a luce RGB colorata che, inserite sulle strutture metalliche delle tensostrutture, illuminano i teloni per irraggiamento dal basso verso l’alto, con un effetto di luci colorate visibile anche dalla strada e da chi vi parcheggia sotto. La rotazione degli scenari è resa possibile da complessi sistemi di controllo Philips Dynalite che producono diverse illuminazioni e un susseguirsi di colori durante la giornata: in accordo con Carrefour, sono stati scelti ben otto scenari da variare in base al momento della giornata e alla stagionalità, legati per esempio al periodo natalizio, di colore rosso, o a visite istituzionali (rosso e blu che richiamano il logo Carrefour);
  • per un’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezza costante, sono stati usati 127 Vaya Linear RGB; per l’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezze sfalsate, 44 proiettori ColorBurst Compact Powercore RGB di ColorKinetics, mentre 114 armature Luma (con temperatura di colore 4000 K) sono state installate su pali per un’illuminazione funzionale delle aree parcheggio scoperte;
  • per l’interno della galleria commerciale dello shopping center, sono stati installati gli apparecchi Philips StyliD, per un’illuminazione d’accento e top di gamma della volta a campate, mentre filari di CoreLine Trunking illuminano in modo indiretto una serie di teli colorati presenti sul soffitto;
  • per il portale d’ingresso lato Monti, costruito in metallo e con un decoro traforato con fori quadrati, è stata utilizzata una retroilluminazione di ILTI by Signify, creando un gradevole disegno geometrico alla vista da lontano.

centro commerciale MareMonti illuminazione Signify

Obiettivo: contenimento consumi energetici

L’installazione degli apparecchi Signify ha permesso al Carrefour di Massa di ridurre considerevolmente i consumi energetici, diminuendoli complessivamente di oltre il 40%.

“La leadership globale di Signify nel mercato dei sistemi di illuminazione per gli spazi pubblici ci permette non solo di offrire un’esperienza di luce innovativa a tutti i visitatori del centro commerciale, ma anche ai lavoratori dello shopping center – ha affermato Roberto Brambilla, Market Leader Italia, Grecia e Israele di Signify – Le soluzioni installate, oltre a garantire un’illuminazione di altissima qualità in tutte le aree, sia interne, sia esterne al punto vendita, hanno generato un importante contenimento dei consumi energetici e permesso di risparmiare oltre il 70%. Come azienda, siamo da sempre attenti al tema della sostenibilità e del risparmio energetico, e il nostro obiettivo è quello di continuare a innovare nel settore lighting, riuscendo a coniugare una luce altamente performante e attenta all’ambiente”.

centro commerciale MareMonti illuminazione Signify

Silvia Giacometti
Informazioni su Silvia Giacometti 4 Articoli
Giornalista freelance, si occupa da anni di raccontare e scrivere articoli per differenti testate tecniche online e offline sui temi legati all'architettura e all'edilizia, sul design e in generale a tutto quanto è legato al concetto di riqualificazione e sostenibilità.