Fronius: la redditività al centro dell’impianto fotovoltaico

L'investimento in un impianto fotovoltaico è redditizio se l'impianto è ben progettato e si scelgano i componenti giusti: Fronius può garantire l’ottimizzazione dei costi, la produzione di energia in modo efficiente e offrire un valore aggiunto per la manutenzione e l'assistenza.
Fronius impianto fotovoltaico

Per garantire la redditività di un impianto fotovoltaico è necessario considerare ogni aspetto, dalla progettazione all’installazione, dall’acquisto fino alla gestione dello stesso.  Fronius con le proprie soluzioni punta a garantire una produzione di energia solare affidabile ed efficiente in tutti i settori: “24 ore di sole” sono raggiungibili a patto che tutti i componenti sia affidabili e di qualità.

È fondamentale ridurre i costi “Balance of System” (B.O.S.) che interessano tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico (eccetto i moduli fotovoltaici) e che rappresentano una quota importante dell’investimento complessivo. A seconda del progetto di impianto e degli inverter utilizzati, Fronius individua notevoli potenziali di risparmio nel cablaggio e nelle scatole di distribuzione CA/CC. Inoltre, tra le voci da considerare, l’installazione che deve essere più semplice e rapida.

inverter FroniusProgettare e stimare la redditività di un impianto implica inserire tra le voci di costo sia la spesa in conto capitale (CAPEX) sia i costi d’esercizio presunti (OPEX), ai quali si aggiunge l’analisi esatta dei guadagni previsti.
Installando gli inverter Fronius si hanno vantaggi anche derivanti dalla tecnologia di raffreddamento attivo di cui sono dotati.
Gli inverter Fronius Eco e Fronius Symo – dotati di serie di connessione Internet mediante WLAN o Ethernet – offrono la massima adattabilità, monitoraggio, costi di manutenzione ridotti e un servizio di assistenza rapido per la risoluzione di eventuali problemi come la sostituzione delle schede elettroniche.

Monitoraggio anche a distanza per l’impianto fotovoltaico

Il portale online Fronius Solar.web consente di monitorare, analizzare, confrontare tra loro e aggiornare da remoto gli impianti fotovoltaici ovunque ci si trovi. Inoltre, Fronius offre una gamma completa di servizi che va dall’estensione di garanzia all’assistenza alla messa in funzione. Offre inoltre pacchetti di assistenza completi allo scopo di risolvere subito eventuali problemi e ridurre così al minimo i tempi di fermo dell’impianto fotovoltaico. A tale scopo, il principio di sostituzione delle schede elettroniche, che consente ai Fronius Service Partner di sostituire i componenti difettosi in pochissimo tempo, svolge un ruolo centrale.

Da tutto questo si evince che ottimizzare i costi di sistema degli impianti, massimizza i guadagni e assicura un’elevata disponibilità grazie all’assistenza rapida e qualificata.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram