Focus Quadri elettrici – La trasformazione digitale dell’energia elettrica

L’Internet of Things rappresenta la nuova frontiera della rivoluzione digitale che sta trasformando il mondo dell'energia elettrica
Rapporto sulla digitalizzazione energia elettrica

Un sistema elettrico deve garantire buone prestazioni di funzionalità, sicurezza e qualità dell’energia elettrica, la continuità del servizio e promuovere un’adeguata innovazione nel rispetto della sostenibilità energetica e ambientale. Le prestazioni del sistema devono essere integrate da una qualificata gestione.

L’Internet of Things rappresenta la nuova frontiera della rivoluzione digitale che sta trasformando il mondo come lo conosciamo e rendendo gli oggetti in grado di comunicare tra loro grazie alla connettività.

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti e alcune delle novità presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

logo Phoenix Contact

Schneider-Electric-Logo

Trend e approfondimenti

Ma cosa cambia nel mondo della distribuzione di energia elettrica?
La politica energetica europea ha come obiettivi la necessità di limitare l’utilizzo di energia da fonti tradizionali, promuovere la diffusione delle energie rinnovabile e favorire l’efficienza energetica e tutela dell’ambiente. Questo richiede la necessità di concepire e sviluppare una nuova generazione di reti elettriche intelligenti, le smart grid.
L’innovazione tecnologica si conferma una delle principali leve competitive del comparto, che oggi può contare sulle molteplici possibilità offerte dalla crescente digitalizzazione e dall’Internet of Things.
Proprio l’evoluzione verso l’IoT è un percorso che si sta concretizzato con componenti che consentono la realizzazione di impianti intelligenti, ma è necessario ridefinire il concetto di distribuzione elettrica.

Condotti sbarre: classificazioni e normativa di riferimento

Condotti sbarre: classificazioni e normativa di riferimento

I condotti sbarre sono apparecchiature usate per distribuire e controllare l’energia elettrica di tutti i tipi di carichi, e sono utilizzati in applicazioni industriali, commerciali e simili. Articolo redatto da ANIE Energia.
Il quadro elettrico nell'era dell'Internet of Things

Il quadro elettrico nell’era dell’Internet of Things

Un quadro elettrico smart rende possibile ottimizzare la gestione energetica e operativa degli impianti, realizzando monitoraggio continuo, manutenzione ottimizzata, massimizzazione delle condizioni operative, riduzione dei costi di fermo impianto. Articolo redatto dagli esperti di ANIE CSI
EcoStruxure Schneider Electric

Da Schneider Electric un’architettura completa per la gestione dell’energia

La gestione intelligente dell’energia è la chiave per ottimizzarne l’utilizzo e ridurre gli sprechi: Schneider Electric propone una soluzione integrata che consente controllo, comando e monitoraggio.
distribuzione elettrica ABB

L’evoluzione digitale della distribuzione elettrica

Come sfruttare al meglio i benefici di una rete di distribuzione elettrica flessibile, in grado di comunicare a tutti i livelli e di coniugare generazione e consumo in funzione delle esigenze dell’utilizzatore/consumatore.

I prodotti in primo piano

Affrontare le sfide imposte dalla trasformazione digitale dell’energia impone tecnologie e soluzioni in grado di garantire continuità e qualità del servizio, ottimizzazione dei processi, gestione e monitoraggio.

Ekip Up Abb

Ekip UP: l’unità digitale per aggiornare i sistemi in bassa tensione

Ekip UP di ABB è l’innovativa unità digitale plug & play che consente di aggiornare gli impianti elettrici in microreti digitali, garantendo guadagni in termini di produttività e costi energetici.
PTfix Phoenix Contact

I nuovi blocchi PTFIX riducono ingombri e tempi di cablaggio

La distribuzione di potenziale si fa veloce e compatta: Phoenix Contact risponde con PTFIX, la prima gamma di blocchi di ripartizione pronti all'uso basati sulla tecnologia di connessione Push-in.
Moduli Digitali Masterpact MTZ

Personalizza Masterpact MTZ con i Moduli Digitali

I moduli digitali sono pacchetti software a pagamento che possono essere installati sugli interruttori aperti Masterpact MTZ di Schneider Electric personalizzandoli in base alle esigenze.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram