Ekip UP: l’unità digitale per aggiornare i sistemi in bassa tensione

Ekip UP di ABB è l’innovativa unità digitale plug & play che consente di aggiornare gli impianti elettrici in microreti digitali, garantendo guadagni in termini di produttività e costi energetici
Ekip Up Abb

ABB propone la soluzione Ekip UP, l’innovativa unità digitale plug & play che consente di aggiornare gli impianti elettrici in microreti digitali, garantendo guadagni in termini di produttività e costi energetici.

La soluzione ABB è adatta per aggiornare gli impianti più datati, attraverso l’acquisizione dei dati e la condivisione con funzioni di gestione energetica su cloud senza la necessità di altri contatori o gateway esterni.

Senza dover cambiare il quadro elettrico dell’impianto, la gamma di unità digitali Ekip Up aggiunge funzioni di monitoraggio, protezione e gestione necessari a rinnovare i processi basati su sistemi avanzati di misurazione con sensori flessibili e connettività integrata.

ABB abilityViene inserito nel quadro elettrico e consente di digitalizzare il sistema elettrico esistente, collegandolo alla piattaforma di gestione energetica su cloud, ABB Ability.

L’unità digitale consente di monitorare in modo semplice e conveniente il consumo di energia e ottimizzare le operazioni, assicura la massima protezione e fornisce rapide diagnosi in caso di anomalia.

E’ utilizzabile in applicazioni in bassa tensione da 40 kW a 4 MW, l’apparecchio multifunzionale può essere montato sulla porta del quadro o su guida DIN.

5 versioni di Ekip UP per ogni esigenza

Ekip UP Monitor effettua la misurazione dei valori di corrente, tensione, potenza e qualità di alimentazione nonché analisi dei guasti. Adatto per l’integrazione in sistemi di supervisione.

Ekip UP Protect fornisce in aggiunta tutte le funzioni di protezione necessarie.

Ekip UP Protect+ è in grado di proteggere il generatore nonché di attivare protezioni adattattive e/o protezione direzionale per le reti di distribuzione dell’alimentazione.

Ekip UP Control include un algoritmo di gestione della potenza oltre alle funzioni di monitoraggio che consente di ridurre i consumi elettrici e richiedere l’accesso al mercato dell’energia.

Ekip UP Control+ è la versione top di gamma, che include un set completo di funzioni, come un controller completo per microreti.

Lo strumento di commissioning Ekip Connect facilita la configurazione e l’utilizzo del dispositivo grazie a un’intuitiva interfaccia touch a colori, disponibile in 10 lingue, che consente al cliente di consultare le impostazioni, verificare gli avvisi e impostare parametri e soglie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram