Ottimizzare l’autoconsumo fotovoltaico con la modularità di MyReserve

Dimensionare accuratamente la potenza della batteria consente di ottimizzare l’autoconsumo fotovoltaico: Solarwatt grazie alla modularità di MyReserve realizza configurazioni “su misura”
Ottimizzare l'autoconsumo fotovoltaico con la modularità di MyReserve

Il sistema di accumulo MyReserve di Solarwatt, modulare e scalabile con moduli batteria da 2,4 kWh a 12 kWh consente di dimensionare accuratamente la capacità della batteria e realizzare una configurazione “su misura” per le esigenze energetiche del cliente. Questo consente di ottimizzare l’investimento senza sovradimensionare o sottodimensionare il sistema.

Un esempio concreto di autoconsumo fotovoltaico

Proprio da queste considerazioni è partito il miglioramento della quota di autoconsumo di energia per un’abitazione privata in provincia di Novara dotata di un impianto fotovoltaico residenziale da 6 kW, installato del 2011 e incentivato con il quarto conto energia.
Il proprietario Carlino Sensolo è molto attento ambientaliste e la sua priorità è sempre stata quella di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica nazionale e sfruttare il più possibile l’energia solare. Si è rivolto a Negawatt, società di consulenza nel settore energetico, per aggiungere un sistema di accumulo in grado di portarlo più vicino all’autosufficienza energetica.

myreserve per ottimizzazione fotovoltaicoNegawatt ha analizzato i consumi elettrici – la casa è dotata di un impianto di climatizzazione e uno di illuminazione notturna – in modo da individuare il corretto dimensionamento della batteria.

È stato scelto il sistema d’accumulo MyReserve di Solarwatt, nella configurazione da 9,6 kW, composto da un modulo MyReserve Command, che contiene l’elettronica di potenza, e quattro moduli batteria MyReserve Pack ciascuno da 2,4 kW.

“La convenienza della soluzione Solarwatt risiede nella modularità e nella facilità di installazione, per la quale una persona è più che sufficiente – ha evidenziato Alberto Vajra, amministratore di Negawatt – Nella configurazione attuale il sistema dovrebbe aumentare la quota di autoconsumo del 45%, passando dal 30% al 75%. L’impianto è inoltre predisposto per una presa di ricarica per l’auto elettrica”.

“In Italia il sistema di accumulo MyReserve è molto apprezzato – ha aggiunto Fabrizio Limani, Country Manager di Solarwatt Italy – la nostra offerta è in grado di rispondere a tutte le esigenze poiché comprende moduli, batterie e il sistema per la gestione intelligente dell’energia, Energy Manager.
Con Solarwatt è possibile creare il circolo virtuoso di produzione, accumulo e controllo dei consumi”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram