Ecolibera: la rivoluzione dell’auto elettrica parte dalla ricarica a casa

Ecolibera è la prima casa Off-Grid-Ready che produce l’energia per la casa e per l’auto elettrica. Un esempio concreto di casa potenzialmente scollegabile dalla rete elettrica, una soluzione innovativa per il benessere dell’ambiente.

Ecolibera auto elettrica

Ecolibera è la prima casa Off-Grid-Ready che produce l’energia per la casa e per l’auto elettrica. Un esempio concreto di casa potenzialmente scollegabile dalla rete elettrica, una soluzione innovativa per il benessere dell’ambiente.

Grazie a questa soluzione è possibile produrre, immagazzinare e autoconsumare l’energia grazie ai sistemi di accumulo domestici come i Tesla Powerwall 2.

Ecolibera è un esempio di edilizia monofamiliare predisposta per ricaricare i veicoli elettrici con l’energia prodotta dalla casa: il tetto è studiato per ospitare fino a 20 kWp di pannelli fotovoltaici, con un’esposizione ottimale e un’inclinazione tale da permettere di produrre energia anche d’inverno.

“Ricaricare nel garage di casa la propria auto è fondamentale, senza dipendere subito dai punti di ricarica sul territorio (che oggi sono comunque potenziati, anche uno ogni 150 km). Poter contare su almeno 400 km di autonomia in partenza dà molta libertà. Come diciamo noi di Ecolibera: la libertà energetica equivale alla libertà economica. – sostiene Pierpaolo Zampini, AD con Dario Mortini di Finlibera e già Vicepresidente di Tesla Owners Italia – Sistemi ad alto rendimento come i Tesla Powerwall 2 hanno abbattuto i costi di accumulo, rendendo possibile ottimizzare i consumi dell’energia prodotta dalla casa e ottenere un risparmio davvero sensibile».

Ecolibera auto elettricaMa quanto si risparmia?

Per le spese di funzionamento e gestione per la casa e per la ricarica dell’auto le stime sono ottimistiche: nell’arco di 30 anni, percorrendo circa 20mila km l’anno con il proprio veicolo elettrico ricaricato nella Wall Box in dotazione, si possono risparmiare fino a 35mila euro, che si aggiungono ai risparmi energetici per riscaldare, raffrescare, illuminare e gestire i carichi elettrici.

“Il calcolo sul risparmio totale con una casa Ecolibera rispetto alla gestione di un’abitazione tradizionale è di 135mila euro. Lo stesso rapporto investimento-resa-risparmio si ha oggi con la scelta dell’auto elettrica invece dell’endotermica – segnala Zampini – se si considerano i costi d’acquisto, assicurazione, carburante, e tutte le spese per la manutenzione, un’auto di medio-alto livello con motore termico come la BMW Serie 4 arriva a costare in 10 anni 95mila euro (su 200mila km), una Tesla Model 3 (elettrica di ultima generazione) al massimo 55mila euro. Quindi risparmio garantito nel tempo, comfort e libertà”.

Se si considerano poi i vantaggi per l’ambiente, Ecolibera rappresenta un progetto di economia circolare 4.0.

La rivoluzione dell’auto elettrica parte dalla ricarica a casa, da un’abitazione Ecolibera

Informazioni su Alessia Varalda 917 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.