A That’s Mobility la mobilità connessa, elettrica e smart

La filiera della mobilità elettrica si confronta a That’s Mobility: dall’E-Mobility Report 2018 alle stazioni di ricarica nei condomini, dal ruolo del fotovoltaico quello dei mobility manager

mobilita elettrica a That's Mobility

That's Mobility logoLa prima edizione di That’s Mobility, il nuovo evento dedicato alla mobilità sostenibile, si presenta come un vero e proprio spazio di confronti e di incontri, in cui poter toccare le soluzioni tecnologicamente avanzate presenti in un’area espositiva – ad oggi, di 23 aziende partner – e al contempo parlare di innovazione e scenari futuri, grazie ad un ricco programma convegnistico.

That’s Mobility, organizzato da Reed Exhibitions Italia, in partnership con l’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, si svolgerà dal 25 al 26 settembre 2018 presso il MICO, Centro Congressi di Fiera Milano.

I convegno di That’s Mobility

E-Mobility Report 2018

L’evento si aprirà – martedì 25 settembre pomeriggio – con un focus dedicato al mercato della mobilità elettrica, alle sue potenzialità di sviluppo e al futuro del comparto. Verranno presentati i dati i dell’E-Mobility Report 2018 che fotografa la situazione italiana.

I dati dello studio saranno poi al centro di due tavole rotonde, entrambe il 26 settembre: la prima su Il business model elettrico: a che punto siamo?, la seconda su E-Mobility 2.0: dal V2X alle altre forme di trasporto.

Mobilità elettrica e qualità dell’aria

Focus sulle politiche di mobilità e qualità dell’aria in 14 Città metropolitane – Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia – di Kyoto Club. Un confronto con il mondo delle istituzioni locali e l’industria per offrire un quadro sullo stato delle politiche più incisive per una mobilità sostenibile.

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici in condominio: criticità e opportunità

L’incontro organizzato da Anaci Lecco evidenzierà le opportunità e le criticità del settore diffusione della mobilità elettrica nel nostro paese dove il 75% della popolazione italiana abita in condominio.

Le ultime normative europee prevedono – per gli edifici residenziali di nuova costruzione e nelle grandi ristrutturazioni con almeno 10 unità abitative – la predisposizione di punti di ricarica, e l’obbligo dal 1° gennaio 2018 per i nuovi edifici di predisporre infrastrutture elettriche per la ricarica al fine di raggiungere – entro il 31 dicembre 2020 – un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico.

PV e Mobilità Elettrica: un binomio vincente?

Tavola rotonda a cura di Solare B2B nell’ottica di una convergenza tra fotovoltaico (e storage) e mobilità elettrica a vantaggio dell’intera filiera dell’energia che può supportare la transizione energetica che stiamo affrontando e facilitare la diffusione della mobilità sostenibile.

Super ed Hypercar: presente e futuro elettrico

Focus – a cura di Ev-Now! – dedicato ai modelli di auto elettriche presenti sul mercato, alla ricerca e all’ingegneria che sta portando avanti la rivoluzione del settore automotive che coinvolge tutta la filiera. Il ruolo delle aziende italiane, la formula E con la ricaduta tecnologica alla ricarica UltraRapida e alla potenza della rete italiana.

La Mobilità elettrica nella Pubblica Amministrazione

Verrà presentato il primo decalogo per i mobility manager, una delle figure previste dal Decreto del Ministero dell’Ambiente del 27/03/1998 per gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti, ubicate nei Comuni delle zone a rischio di inquinamento atmosferico, che prevede l’adozione del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, e da una successiva norma del 2015, che ha esteso l’obbligo anche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Presa… in pieno! Gli italiani alle “prese” con le colonnine di ricarica

Saranno presentati i risultati della ricerca Presa… in pieno! Gli italiani alle “prese” con le colonnine di ricarica, un’indagine a campione realizzata da Nuova Energia. L’obiettivo è individuare le conoscenze degli italiano a proposito di mobilità elettrica, colonnine di ricarica.

L’ingresso è gratuito previa registrazione su: www.thatsmobility.it

Informazioni su Alessia Varalda 917 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.