Gruppo Minol-Zenner acquisisce Brunata

Il Gruppo Minol-Zenner acquisisce la società danese Brunata International diventando il terzo fornitore di soluzioni di sub-metering in Europa e nel mondo

gruppo Minol Zenner e Brunata

Il Gruppo Minol-Zenner acquisisce la società danese Brunata International diventando il terzo fornitore di soluzioni di sub-metering in Europa e nel mondo.

Per il Gruppo, l’acquisizione implica anche la conquista di una posizione di leadership nel mercato scandinavo e l’espansione delle proprie attività commerciali in altri paesi europei, con la gestione di ulteriori 600.000 unità residenziali. La contabilizzazione dei costi del riscaldamento si affianca al networking degli immobili avvalendosi di comunicazione wireless e Internet of Things (IoT).
Brunata continuerà ad operare con il proprio nome.

L’acquisizione è in linea con due strategie di Minol-Zenner: la digitalizzazione e la crescita, non solo organica ma anche attraverso partnership, nuove società e acquisizioni.

Brunata, come Minol, detiene brevetti nel campo dei ripartitori dei costi del calore e inoltre detiene i dati dei consumatori e i dati degli edifici, come ad esempio il clima interno degli edifici stessi. L’azienda offre una gamma di servizi online per rendere trasparente il consumo di acqua, calore ed energia elettrica con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e gli sprechi.

“Supportiamo l’industria immobiliare e le utilities in tutto il mondo nella digitalizzazione dei processi e nell’implementazione di scenari quali Smart Metering, Smart Living e Smart City”, ha affermato Alexander Lehmann amministratore delegato di Minol.

Le Long Range Wide Area Networks (Lo-RaWAN) creano i prerequisiti strutturali per tutto questo: sono economiche per quanto riguarda il consumo energetico e garantiscono un’ampia copertura. Collegano i contatori e gli componenti dotati di sensori presenti negli edifici e nelle città consentendo l’utilizzo di applicazioni web-based e di conseguenza rendendo possibile il monitoraggio, la gestione e la contabilizzazione del consumo energetico e le applicazioni Smart City come i sistemi intelligenti di smaltimento, l’illuminazione o le soluzioni di sicurezza stradale.

Pronti per il lancio dello Smart Meter

E il networking di queste tecnologie è appena iniziato. La direttiva UE sull’efficienza energetica (EED) è stata adottata solo recentemente. Anche in questo caso, Minol si avvale dell’esperienza della società danese, poiché anche in Germania i contatori installati e i ripartitori dei costi del calore dovrebbero essere leggibili a distanza entro il 2020. In Danimarca la nuova normativa sull’efficienza energetica è già stata implementata e gli inquilini possono visualizzare il proprio consumo energetico quotidianamente.

In corsa per la crescita nel settore IoT

Per quanto concerne la digitalizzazione, il Gruppo Minol-Zenner ha acquisito partecipazioni in società che operano nel settore dell’IoT e del software offrendo soluzioni IoT complete, che vanno dai contatori e sensori all’infrastruttura tecnica per la trasmissione dei dati, passando per un cloud dati IoT sicuro in Germania, compresa la gestione dei Big Data e di piattaforme e applicazioni software per l’uso concreto dei dati.

Redazione
Informazioni su Redazione 691 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.