Errori di installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

Le sovratensioni causate da fenomeni atmosferici (fulminazione indiretta) o da manovre sulla rete sono responsabili di molti guasti: errori da evitare nell'installazione degli scaricatori di sovratensione di tipo 2 (SPD).
Errori di installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

Le sovratensioni causate da fenomeni atmosferici (fulminazione indiretta) o da manovre sulla rete sono responsabili di molti guasti che si verificano ai dispositivi elettrici ed elettronici. Per proteggerle al meglio è necessario installare correttamente gli scaricatori di sovratensione di tipo 2 (SPD).

Negli schemi che seguono vediamo alcuni errori di installazione.

schemi con errori di installazione scaricatori di sovratensione

Figura 1 – Esempio d’installazione errata: il conduttore di protezione principale non raggiunge il quadro (per esempio è posto in una cassetta di derivazione), quindi la regola dei 50 cm non può essere rispettata (poco importa la presenza di una barra di rame vicino all’SPD: non è il nodo equipotenziale locale perché le apparecchiature non sono direttamente collegate ad esso). Figura 2 – Esempio d’installazione errata: il conduttore di protezione principale non raggiunge il quadro elettrico e il nodo locale di terra è esterno ad esso; anche se l’SPD è stato installato vicino al nodo equipotenziale locale si sono allungati eccessivamente i cavi di collegamento ai conduttori attivi (fasi e neutro).

È importante sottolineare che anche la lunghezza del tratto di conduttura compresa tra l’SPD e le apparecchiature da proteggere è importante ai fini dell’efficacia della protezione: se eccessiva, la propagazione degli impulsi limitati dall’SPD è soggetta a fenomeni di riflessione di tipo oscillatorio, che possono dar origine ad un innalzamento della sovratensione sino a 2 UP/F (nel caso di rischio di fulminazioni dirette, si aggiunge la sovratensione dovuta a fenomeni di induzione elettromagnetica nella spira formata dai conduttori che connettono l’SPD agli apparecchi).

Tale effetto è trascurabile se la lunghezza della linea tra SPD e apparecchiature da proteggere (la più lontana) non supera i 10 m (figura 3). Nella maggior parte degli appartamenti, un SPD posto all’origine dell’impianto nel quadro principale è sufficiente a proteggere tutti i carichi.

Al contrario, nella maggior parte dei casi, un unico SPD installato in prossimità del collettore centrale di terra posto alla base dell’edificio non è adeguato perché è troppo lontano dalle apparecchiature da proteggere (figura 4).

Schemi di errata installazione scaricatori di sovratensione tipo 2

Figura 3 – La lunghezza dei cavi dall’SPD sino al carico più lontano non deve essere superiore a 10 m. Figura 4 – Esempio d’installazione errata: un solo SPD alla base dell’edificio è troppo lontano dai carichi che deve proteggere.

Per impianti più estesi, la distanza dei carichi maggiore di 10 m non è più trascurabile e l’SPD posto all’origine dell’impianto – nel quadro principale – non è sufficiente.

La soluzione più semplice è installare ulteriori SPD a meno di 10 m di distanza dalle apparecchiature da proteggere (in un quadro secondario o nelle prese a spina) opportunamente coordinati con quello a monte (nel caso di SPD ABB di tipo 2, è sufficiente che siano installati ad almeno un metro di distanza perché siano coordinati). In alternativa all’installazione di SPD secondari è possibile ricorrere a SPD con UP più
bassa ma questa procedura non è sempre praticabile.

È chiaro che anche i quadri secondari devono essere raggiunti dal corrispondente cavo di protezione principale perché possa essere rispettata la regola dei 50 centimetri per il cablaggio efficace degli SPD (figure 5 e 6).

Schema di collegamento quadro con SPD

Figura 5 – Corretta installazione degli SPD nei quadri secondari

 

schema di errata installazione di scaricatori di sovratensione nel quadro

Figura 6 – Esempio d’installazione errata: il quadro secondario non è raggiunto dal cavo di protezione principale, di conseguenza gli SPD in esso contenuti hanno un’efficacia ridotta.

Approfondimenti sugli scaricatori di sovratensione

Articolo sulla variante 5 – Norma CEI 64-8: novità sulla protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica

Articolo – Guida alla scelta degli SPD (surge protection device)

Articolo – Faq e approfondimenti sugli scaricatori di sovratensione

Articolo redatto dai tecnici di ABB per Elettricomagazine

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram