La rete attraverso la luce con LiFi, Light Fidelity

Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e l’Internet of Things, nasce Light Fidelity (LiFi), una tecnologia in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce
Light Fidelity LiFi

Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e l’Internet of Things, nasce Light Fidelity (LiFi), una tecnologia in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce.

Il LiFi è una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al WiFi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati in modo molto sicuro, ideale in luoghi dove le onde radio potrebbero interferire con altre apparecchiature o dove i segnali WiFi non possono arrivare o sono deboli.

Le onde radio sono sempre più sovraccariche mentre lo spettro luminoso è una risorsa ancora poco sfruttata con un’ampiezza di banda che garantisce una connessione stabile per molti dispositivi IoT.

Il LiFi garantisce un elevato livello di sicurezza perché la luce non può attraversare le pareti ed è sempre necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.

Come funziona il LiFi?

Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB LiFi o un adattatore, che inserito nella presa di un computer o tablet, restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi.

Utilizzando gli apparecchi d’illuminazione con questa tecnologia si ha il doppio vantaggio di una illuminazione LED di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura e stabile in quanto lo spettro della connessione LiFi è 10.000 volte superiore a quello del WiFi.
Gli apparecchi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb al secondo (Mb/s), senza compromettere la qualità della luce.
Grazie a questa tecnologia quando un utente si sposta da un punto ad un altro, mantiene la propria connessione e così un punto luce si spegne e un altro si accende seguendone il passaggio.

Signify è la prima azienda d’illuminazione ad abilitare al LiFi apparecchi d’illuminazione del suo portfolio, “Il LiFi possiede un enorme potenziale per l’epoca digitale attuale, come azienda d’illuminazione, garantiamo che i nostri clienti possano trarre vantaggio da una illuminazione di qualità elevata ad alta efficienza energetica e di una connessione di ultima generazione” ha dichiarato Olivia Qiu, Chief Innovation Officer di Signify.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram