Soluzioni per la climatizzazione eco-friendly Blue e+

La gamma di soluzioni Blue e+ di Rittal si amplia con i climatizzatori compatti e i chiller ad alta efficienza per una gestione efficiente del clima interno agli armadi di comando e quadri elettrici
Blue e+ Rittal

La gamma di soluzioni Blue e+ di Rittal si amplia con i climatizzatori compatti e i chiller ad alta efficienza per una gestione efficiente del clima interno agli armadi di comando e quadri elettrici.

I climatizzatori compatti in classe di potenza 1,6 kW sono adatti per una climatizzazione efficiente degli armadi di comando.
Oltre all’efficienza energetica garantita dalla innovativa tecnologia ibrida brevettata – che combina un sistema condizionatore-compressore con un sistema heat-pipe (condotto termico) per il raffreddamento passivo – i condizionatori Blue e+ e i ventilatori-filtro di Rittal sono dotati del marchio UL nella nuova categoria “FTTA” (Environmental-rated Accessories for Enclosures).

Tra le soluzioni di raffreddamento Blue e +, si evidenzia la nuova generazione di chiller in classi di potenza con capacità frigorifera di 2,5, 4 e 6 kW (regolabili tra 20 e 100 %) ed utilizzabili in ambienti con temperature comprese tra -5 °C e 50 °C. Tra le opzioni, i nuovi pacchetti preconfigurati, ad esempio con pompa maggiorata, pompa a inverter, soluzioni per applicazioni outdoor (fino a -20°C), con raffreddamento ad olio, con tecnologia freecooling integrata (funzionamento ibrido) o riscaldatore integrato per il precondizionamento del mezzo frigorigeno.

Vengono definiti nuovi standard di raffreddamento a liquido per macchine, impianti e processi, un ambito in cui il raffreddamento rappresenta fino al 15% del consumo totale di energia. Il consumo è così elevato perché la temperatura del mezzo frigorigeno deve essere controllata con estrema precisione, con una isteresi massima di soli 0,5 K. Variazioni di temperatura superiori determinerebbero imprecisioni sul pezzo in lavorazione dovute alla dilatazione termica dei componenti.

Il compressore a velocità variabile consente ai chiller Blue e+ di raggiungere un EER (Energy Efficiency Ratio) di 3, a fronte di uno standard che per i chiller convenzionali con controllo di by-pass del gas caldo è pari a 1. Il compressore CC con controllo a inverter può infatti fornire l’esatta potenza frigorifera richiesta nel preciso momento, mantenendo l’isteresi entro valori minimi, senza che vi sia un inutile spreco di potenza frigorifera.

I nuovi chiller adottano la tecnologia a microcanali sulla batteria di scambio. L’estesa superficie di scambio tra mezzo frigorigeno e acqua di raffreddamento e il minor volume dello scambiatore consentono una riduzione della carica di refrigerante fino al 55%.

Gamma Blue e+ ad alta efficienza

blue e+ chillerTutte le tipologie di apparecchiature della gamma Blue e+ utilizzano motori sincroni CC regolati da inverter per azionare i compressori e i ventilatori, così da modulare la velocità per fornire solo la potenza frigorifera effettivamente richiesta consentendo un risparmio energetico fino al 70 % rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, il fenomeno dello stress termico al quale erano sono soggetti tutti i componenti dell’armadio viene eliminato aumentando il ciclo di vita non solo dei condizionatori ma anche dei componenti all’interno nell’armadio.

L’alimentazione multitensione – da 110 V (monofase) a 480 V (trifase) con frequenze di rete tra 50 e 60 Hz – consente di collegarli alle diverse reti elettriche.

Le interfacce di comunicazione OPC-UA, Profinet, SNMP, Modbus TCP e CANopen garantiscono una facile integrazione nei sistemi di controllo delle linee di produzione per il monitoraggio, la gestione dell’energia e/o le nuove applicazioni di manutenzione predittiva, Data Analytics ecc.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram