IoT per la distribuzione di energia elettrica: affidabilità ed efficienza

Aumento del consumo di energia e delle emissioni di gas serra, crescita della popolazione globale, aumento dell’efficienza energetica, trasformazione dell’energia da centralizzata a decentralizzata, aumento di rinnovabili: fattori che le reti di distribuzione di energia elettrica devono affrontare
distribuzione di energia Elettrica

Aumento del consumo di energia e delle emissioni di gas a effetto serra, crescita della popolazione globale, aumento dell’efficienza energetica, trasformazione dell’energia da centralizzata a decentralizzata, aumento di energie rinnovabili e la loro gestione, sono alcuni dei fattori che le reti di distribuzione di energia elettrica devono affrontare. Inoltre l’obsolescenza della rete elettrica può comprometterne l’affidabilità.

Si stanno attuando piani per migliorare la resilienza delle reti, anche attraverso la decentralizzazione della generazione di energia con le microreti, l’utilizzo di tecnologie intelligenti e l’integrazione di una maggiore percentuale di energie rinnovabili. Nel contempo, una serie di tecnologie emergenti e convergenti sta offrendo gli strumenti necessari a controllare meglio l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza della distribuzione di energia elettrica.

I sistemi di distribuzione di energia elettrica sono diventati più intelligenti e, all’interno di edifici e stabilimenti di produzione, consentono di adottare un approccio olistico per ottimizzare la produzione e il consumo di energia sul posto, rispondere ai rischi più rapidamente, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, conformarsi ai regolamenti e mantenere persone e cose al sicuro da attacchi informatici. Come ci riescono? Le parole chiave sono intelligenza integrata, connettività e funzioni analitiche.

L’energia è intelligente quando i dispositivi sono intelligenti

Internet of Things sta coinvolgendo gradualmente ogni aspetto delle nostre vite, anche l’infrastruttura di alimentazione degli edifici in cui abitiamo o lavoriamo. Contatori intelligenti di energia e qualità dell’energia elettrica, relè di protezione e interruttori automatici stanno aiutando avere una visuale più completa dell’impianto elettrico, a individuare gli sprechi di energia oltre a inviare segnalazioni in caso di malfunzionamenti e anomalie che possono portare a interruzioni di energia elettrica o danni.

Cogliere tutte le opportunità

Per decidere e rispondere rapidamente, è indispensabile avere a disposizione i dati che servono nel momento in cui servono. Nell’infrastruttura elettrica, i dispositivi IoT offrono molte opzioni di collegamento in rete, tra cui Ethernet, server web integrati e tecnologie wireless. Questa connettività facilita il monitoraggio e l’ottimizzazione di tutti i più importanti asset energetici.

Grazie all’aggregazione dei dati su cloud, i team di gestione possono accedere tramite app alle informazioni di cui hanno bisogno per assumere decisioni più efficaci sull’uso dell’energia, mentre i team di manutenzione possono garantire la continuità di servizio delle apparecchiature avvalendosi di registri accessibili su dispositivi mobili.

Per proteggere questi sistemi dagli attacchi informatici, è necessario puntare sulla formazione, sull’utilizzo dei codici di sicurezza e su collaudi approfonditi.

Dare un significato a tutto

Per non rimanere sommersi dalla mole di dati generati, le più recenti app di analisi dati sono in grado di creare report su misura con informazioni specifiche. Dashboard e report aiutano a confrontare le prestazioni, stabilire punti di riferimento, tracciare il progresso delle iniziative, verificare i risparmi e calcolare l’impronta di carbonio.

EcoStruxure Schneider ElectricQuesti nuovi strumenti consentono di ottimizzare l’uso dell’energia senza compromettere l’affidabilità. È possibile prevedere le esigenze energetiche e semplificare la partecipazione a programmi di gestione in base alla domanda ottimizzando, nel contempo, l’uso delle energie rinnovabili. È possibile migliorare i tempi di disponibilità riducendo i costi di manutenzione, con strategie come la manutenzione predittiva
Inoltre è possibile affidarsi al cloud per condividere le informazioni.

All’avanguardia delle tecnologie di distribuzione di energia elettrica, Schneider Electric può aiutare a sfruttare al meglio il nuovo paradigma energetico con l’architettura EcoStruxure Power: prodotti connessi, controllo periferico, app, funzioni analitiche e servizi … EcoStruxure Power riunisce tutti gli aspetti della gestione dell’energia in una singola piattaforma sicura e accessibile. Questo significa salire di livello in termini di affidabilità, sicurezza, efficienza, comfort e sostenibilità.

A progettisti, appaltatori, integratori di sistemi e quadristi, queste architetture di alimentazione collaudate e interoperabili assicurano tranquillità e facilitano il lavoro.

Articolo di Estelle Barrè di Schneider Electric, tratto dal blog dell’azienda

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram