L’integrazione con le soluzioni intelligenti Fronius

Approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili grazie alle soluzioni intelligenti Fronius che consentono di utilizzare l’energia solare in modo efficiente
soluzioni intelligenti Fronius - Ohmpilot ottimizza energia fotovoltaica prodotta

Approvvigionamento energetico realizzato totalmente con fonti rinnovabili grazie alle soluzioni intelligenti Fronius che offrono la possibilità di utilizzare l’energia solare in modo efficiente per la produzione di acqua calda, per le attività domestiche e la e-mobility.

Se si possiede un impianto fotovoltaico è fondamentale utilizzare al meglio l’energia prodotta, ed è quello che ha pensato la famiglia Samwald di Steinbach, Austria, che ha installato nel 2014 un impianto fotovoltaico da 4 kWp, che produce energia per sei persone. Il proprietario ha deciso di voler integrare anche il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, poiché nella cantina era presente un impianto di riscaldamento a olio vecchio di 20 anni, attivo anche in estate, per generare acqua calda.

È stato installato Fronius Ohmpilot, la soluzione intelligente di Fronius che in modo automatico indirizza l’energia prodotta – se disponibile – direttamente all’impianto di riscaldamento.

In questo modo viene coperto l’intero fabbisogno di acqua calda dalla primavera fino all’autunno con l’energia elettrica prodotta dal proprio tetto, in questo modo viene non solo autoconsumata tutta l’energia, ma non viene utilizzato il riscaldamento a olio.

Nel 2017, la famiglia Samwald ha risparmiato 430 litri di olio combustibile e la quota di autoconsumo di energia elettrica fotovoltaica prodotta è aumentata dal 30% a oltre il 60%, in alcuni casi anche al 90%.

Soluzioni intelligenti Fronius e mobilità elettrica

L’impianto fotovoltaico alimenta una Fronius Solar Battery e una eCharge Wallbox: grazie alla soluzione intelligente Fronius l’energia prodotta ricarica la vettura elettrica

Autonomia del 90% con le soluzioni intelligenti Fronius

Anche la famiglia Auer di Rieden si è affidata a Fronius utilizzando la soluzione intelligente Ohmpilot per sfruttare al meglio l’energia fotovoltaica prodotta e aumentare la quota di consumo della propria energia.

In questo caso è presente un impianto su tetto da 16 kWp che alimenta una Fronius Solar Battery e una eCharge Wallbox per la vettura elettrica. Con questo sistema, la famiglia Auer riesce ad essere al 90% autonoma dal punto di vista energetico, abbassando i costi dell’energia e a riducendo i tempi di ammortizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram