Da BTicino: nuovi condotti sbarre RCP in resina Zucchini

I nuovi condotti sbarre RCP, con portate da 630A a 6300A e grado di protezione IP68, completano la gamma delle soluzioni Zucchini per il trasporto dell’energia nell'alta potenza
condotti sbarre RCP IP68 Zucchini

I nuovi condotti sbarre RCP, con portate da 630A a 6300A e grado di protezione IP68, completano la gamma delle soluzioni Zucchini per il trasporto dell’energia nell’alta potenza. Sono realizzati con conduttori completamente inglobati in resina epossidica per garantire resistenza meccanica e isolamento elettrico e sono adatti anche per installazioni in ambienti gravosi.

Progettati e prodotti da BTicino, sono la soluzione in condizioni ambientali caratterizzate da alto tasso di umidità, presenza di agenti corrosivi o atmosfera salina.

L’elevato grado di protezione ne consente l’impiego in molti ambiti installativi e può essere utilizzato sia all’interno sia all’esterno degli edifici.

Un impianto realizzato con i condotti sbarre RCP ha elevate caratteristiche di resistenza ai cortocircuiti e ridotta impedenza del circuito con limitate cadute di tensione.

Le caratteristiche dei condotti sbarre RCP

  • Grado di protezione IP68 – protezione completa alla penetrazione (6 = protezione completa contro la polvere) e protezione contro la penetrazione di liquidi (8 = protezione contro gli effetti dell’immersione sotto pressione) in conformità alla norma EN 61439-6.
  • Resistenza all’impatto meccanico IK10
  • Installazioni all’interno e all’esterno – la compattezza dei condotti sbarre RCP ne consente l’utilizzo anche in spazi ridotti.
  • Disponibile nelle versioni con conduttori in alluminio (630 – 5000 A) o in rame (800 – 6300 A)
  • Assenza di manutenzione
  • Adatto a temperature estreme (-40/+50 °C)
  • Testati e approvati secondo la norma IEC 61439-6 (Condotti sbarre).
  • Connessione semplice e veloce – la giunzione elettrica è costituita da un monoblocco che viene inserito tra le fasi dei componenti da collegare. Per garantire l’isolamento elettrico, la rigidità dell’installazione meccanica e il grado di protezione IP68, la giunzione è immersa in una resina epossidica che indurisce per offrire la giusta robustezza.

Completa integrazione tra condotti IP55 e IP68

I condotti sbarre RCP IP68 sono una soluzione adatta a ogni esigenza installativa grazie alla presenza in gamma di tutti gli elementi di percorso necessari alla costruzione di una linea di distribuzione dell’energia.

Un elemento adattatore, rende i condotti sbarre RCP compatibili con i condotti sbarre Zucchini SCP IP55 in modo da poter realizzare impianti di tipo misto che richiedono gradi di protezione diversi.

L’unica limitazione all’utilizzo è per quegli ambienti ove siano presenti componenti chimici che non sono compatibili con le resine protettive di cui è disponibile una tabella specifica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram