Climatizzazione integrata per il massimo dell’efficienza energetica

LG Electronics ha realizzato una soluzione di climatizzazione in grado di integrarsi nel sistema Building Management System dell’edificio presso l’Hotel Nautilus di Pesaro
Climatizzazione LG con Multi V Hotel Nautilus

L’Hotel Nautilus di Pesaro, della catena Lindbergh Hotels, ha scelto LG Electronics come fornitore di soluzioni di climatizzazione e controllo climatico integrato per garantire ai propri clienti elevati standard qualitativi.

L’Hotel Nautilus è stato realizzato seguendo le regole della bioedilizia e oltre ad essere l’albergo in legno più alto d’Europa, gode di piena autosufficienza energetica: l’hotel è dotato di impianto solare termico per la produzione di acqua calda e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

LG Electronics – per rispondere alle esigenze di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi – ha proposto una soluzione di climatizzazione che si integrasse nel sistema BMS (Building Management System) dell’edificio.

Hotel Nautilus climatizzazione centralizzata LG

Nelle stanze dell’Hotel Nautilus sono state installate soluzioni canalizzate di LG Electronics per la climatizzazione

Sistema di climatizzazione integrato nel Building Management System

Un sistema composto da una postazione centralizzata e touch screen – posizionati in reception – consente la gestione dei carichi e l’ottimizzazione dei consumi energetici.
È stato realizzato un sistema di climatizzazione integrato nel Building Management System dell’edificio che tiene conto sia delle esigenze climatiche, sia dell’occupazione effettiva delle stanze. Il sistema è in grado di verificare gli spazi occupati e di attivare il comfort climatico ottimale quando necessario e in presenza di persone e tararsi in modalità “eco” se le stanza non sono occupate.

Sono stati installati i sistemi MULTI V a portata di refrigerante variabile (VRF) per fornire riscaldamento o raffrescamento a zone, con la possibilità di regolare individualmente il livello di comfort in ogni ambiente.

L’impianto realizzato è composto da 7 unità esterne MULTI V e da 70 unità interne – installazioni canalizzate per le stanze e unità interne a cassetta delle zone comuni – che gestiscono la climatizzazione delle stanze, della reception e della sala ristorante.

I compressori inverter LG sono dotati di tecnologie avanzate come l’iniezione di vapore e HiPOR (High Pressure Oil Return) che garantiscono elevata efficienza.

Tra le funzioni che caratterizzano MULTI V, il Riscaldamento Continuo, che per mezzo di uno scambiatore di calore suddiviso in due parti esegue cicli di sbrinamento alternati e non interrompe l’erogazione di calore negli ambienti, e lo Smart Load Control, che varia la temperatura del refrigerante per aumentare il comfort e l’efficienza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram