A That’s Mobility i risultati del sondaggio Presa in pieno!

Mobilità elettrica, gli italiani sono tradizionalisti, incoerenti, ma curiosi: questo è quanto emerge dal sondaggio Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica che verrà presentato a That’s Mobility

emobility sondaggio presa in Pieno

That's Mobility logoMobilità elettrica dai veicoli elettrici alle infrastrutture di ricarica, gli italiani sono tradizionalisti, incoerenti, ma curiosi: questo è quanto emerge dal sondaggio Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica che verrà presentato a That’s Mobility, in programma a Milano il 25 e 26 settembre.

Il sondaggio ha coinvolto oltre 1.000 soggetti al di sopra dei 18 anni sull’intero territorio nazionale, con una segmentazione delle risposte in base a sesso, età, posizione lavorativa e area geografica.

Nonostante la crescente diffusione della mobilità sostenibile in Europa e nel mondo, in Italia è necessaria maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema per convincerli a scegliere un’auto elettrica.

I risultati emersi sono tutt’altro che scontati, anzi emergono alcune criticità come:

  • il 60,5% degli italiani non sceglie l’auto elettrica perché pensano sia difficile fare rifornimento;
  • il 57,5% ha paura di restare senza energia;
  • il 60% delle donne vorrebbe poter fare la ricarica dal benzinaio.

In generale, gli italiani mostrano una conoscenza e una consapevolezza ancora un po’superficiale, come confermano le risposte su autonomia, costi e durata della ricarica.

In generale noi italiani non siamo ancora pronti al cambio di mentalità che la mobilità elettrica impone.

Tra i suggerimenti per favorire la diffusione della e-mobility prevalgono “l’offerta di incentivi economici sull’acquisto del mezzo”, distaccando di poco l’obbligo di “installare colonnine nei distributori di benzina esistenti” e di “installare le colonnine nei parcheggi di tutti i supermercati”.

“Gli spunti dell’indagine condotta da Nuova Energia aprono a infinite opportunità. – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – A That’s Mobility verranno date risposte concrete alle perplessità espresse dagli italiani, soprattutto in termini di difficoltà di fare rifornimento e disponibilità di punti di ricarica per auto elettriche in condominio e nelle aree urbane ed extraurbane.”

I risultati completi dell’indagine Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica saranno presentati il prossimo 26 settembre, alle 16.30, nel corso di That’s Mobility presso il MICO Milano Congressi, Gate 14-15, Via Gattamelata, 5.

Ingresso gratuito previa pre-registrazione su sito dell’evento.

Informazioni su Alessia Varalda 954 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.