A That’s Mobility i risultati del sondaggio Presa in pieno!

Mobilità elettrica, gli italiani sono tradizionalisti, incoerenti, ma curiosi: questo è quanto emerge dal sondaggio Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica che verrà presentato a That’s Mobility
emobility sondaggio presa in Pieno

That's Mobility logoMobilità elettrica dai veicoli elettrici alle infrastrutture di ricarica, gli italiani sono tradizionalisti, incoerenti, ma curiosi: questo è quanto emerge dal sondaggio Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica che verrà presentato a That’s Mobility, in programma a Milano il 25 e 26 settembre.

Il sondaggio ha coinvolto oltre 1.000 soggetti al di sopra dei 18 anni sull’intero territorio nazionale, con una segmentazione delle risposte in base a sesso, età, posizione lavorativa e area geografica.

Nonostante la crescente diffusione della mobilità sostenibile in Europa e nel mondo, in Italia è necessaria maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema per convincerli a scegliere un’auto elettrica.

I risultati emersi sono tutt’altro che scontati, anzi emergono alcune criticità come:

  • il 60,5% degli italiani non sceglie l’auto elettrica perché pensano sia difficile fare rifornimento;
  • il 57,5% ha paura di restare senza energia;
  • il 60% delle donne vorrebbe poter fare la ricarica dal benzinaio.

In generale, gli italiani mostrano una conoscenza e una consapevolezza ancora un po’superficiale, come confermano le risposte su autonomia, costi e durata della ricarica.

In generale noi italiani non siamo ancora pronti al cambio di mentalità che la mobilità elettrica impone.

Tra i suggerimenti per favorire la diffusione della e-mobility prevalgono “l’offerta di incentivi economici sull’acquisto del mezzo”, distaccando di poco l’obbligo di “installare colonnine nei distributori di benzina esistenti” e di “installare le colonnine nei parcheggi di tutti i supermercati”.

“Gli spunti dell’indagine condotta da Nuova Energia aprono a infinite opportunità. – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – A That’s Mobility verranno date risposte concrete alle perplessità espresse dagli italiani, soprattutto in termini di difficoltà di fare rifornimento e disponibilità di punti di ricarica per auto elettriche in condominio e nelle aree urbane ed extraurbane.”

I risultati completi dell’indagine Presa in pieno! Gli italiani e le colonnine di ricarica saranno presentati il prossimo 26 settembre, alle 16.30, nel corso di That’s Mobility presso il MICO Milano Congressi, Gate 14-15, Via Gattamelata, 5.

Ingresso gratuito previa pre-registrazione su sito dell’evento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram