Forum Meccatronica: utilizzo pratico dei Big Data

Schneider Electric partecipa a Forum Meccatronica con un intervento che evidenzierà come la connettività trasformi le macchine in asset strategici per l’impresa
Forum Meccatronica

Schneider Electric è partner della quinta edizione di Forum Meccatronica – mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia – a Torino presso il CNH Industrial Village il 26 settembre 2018.

La transizione verso Impresa 4.0 è iniziata e in questa edizione del Forum troveranno spazio le tecnologie abilitanti e le esperienze concrete di integrazione.

Il tema dell’efficienza manutentiva è fondamentale per la produttività in ambito industriale, le capacità di analisi dei dati rappresentano uno strumento strategico. Le potenzialità della digitalizzazione consentono di trasformare i dati in informazioni che saranno tanto più significative quanto più sarà adeguata la capacità di selezionarli, raccoglierli e analizzarli: un compito facilitato dall’integrazione fra IT e OT connaturata all’approccio meccatronico.

Forum Meccatronica è un’occasione per aggiornarsi professionalmente su temi che rappresentano dei fattori competitivi per gli OEM, System Integrator e End-User.

Schneider Electric parteciperà con un intervento che focalizzerà sull’utilizzo pratico dei Big Data in un caso applicativo concreto di monitoraggio condition based delle macchine, mettendo in luce come sia possibile sfruttare le funzionalità di comunicazione già presenti nei componenti e nei controlli smart.

Schneider Electric propone, infatti, soluzioni di nuova generazione che permettono di ottenere direttamente dai componenti, – senza la necessità di integrare ulteriore sensoristica – informazioni da elaborare in ottica di manutenzione condizionale, attraverso un’attenta analisi e l’applicazione di algoritmi dedicati.

“L’esperienza che condivideremo è il risultato di una collaborazione con il mondo accademico italiano – sottolinea Nicola Peli, Group Product Manager di Schneider Electric. – Abbiamo messo alla prova le caratteristiche di connettività, apertura, collaborazione proprie della nostra offerta per l’automazione di macchina e di linea PacDrive, evidenziando come possa essere la scelta di elezione per dispiegare al meglio le potenzialità dell’approccio meccatronico e valorizzare gli investimenti in digitalizzazione”.

PacDrive 3 fa parte di EcoStruxure for Industry, la piattaforma aperta, interoperabile e basata su IoT che Schneider Electric propone al mercato per l’innovazione del settore industriale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram