Focus Fotovoltaico – Soluzioni per un futuro sostenibile

La sfida dell’efficienza energetica è indirizzata sempre più verso uno sviluppo sostenibile: il nuovo mix energetico vedrà un aumento delle rinnovabili, soprattutto eolico e fotovoltaico
fotovoltaico rinnovabile futuro sostenibile

La green economy rappresenta la strada per per un nuovo paradigma energetico sostenibile. La Strategia Energetica Nazionale 2017 – emanata lo scorso anno – traccia le linee guida per il comparto energetico italiano fino al 2030: fonti rinnovabili, efficienza energetica, decarbonizzazione, sicurezza energetica e competitività dei mercati energetici.

La sfida dell’efficienza energetica è indirizzata sempre più verso uno sviluppo sostenibile: il nuovo mix energetico vedrà un aumento delle rinnovabili, soprattutto eolico e fotovoltaico.

Secondo Renewables 2018 Global Status Report – report sulle energie rinnovabili 2018 redatto da REN21 – gli sviluppi positivi mostrano che la transizione alle energie rinnovabili è possibile,

il 2017 è stato un altro record per le energie rinnovabili, caratterizzato dal più grande aumento di capacità di energia rinnovabile, costi in calo, aumento degli investimenti e progressi nelle tecnologie abilitanti. Molti sviluppi nel corso dell’anno hanno influito sul dispiegamento di energia rinnovabile, comprese le offerte più basse in assoluto per le energie rinnovabili nelle gare di tutto il mondo, un aumento significativo dell’attenzione all’elettrificazione dei trasporti, aumento della digitalizzazione, giurisdizioni impegnate a diventare senza carbone, nuove politiche e partnership sulla determinazione del prezzo del carbonio e nuove iniziative e obiettivi stabiliti da gruppi di governi a tutti i livelli.

capacita addizionale fotovoltaico REN21Nel 2017 le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 70% di tutta la nuova capacità di produzione elettrica globale: il fotovoltaico ha raggiunto i 98 GW di aumento di capacità.
L’Italia riesce a mantenere è quinto posto dopo Cina (che nell’ultimo anno ha registrato un incremento di 53 GW), Stati Uniti (+10,6 GW), Giappone (+7 GW) e Germania (+1,7G W).  Se si analizza la capacità procapite, l’Italia è al quarto posto della classifica mondiale. A livello nazionale il fotovoltaico italiano 2017 ha prodotto l’8,7 per cento dell’elettricità nazionale.

A livello globale l’elettricità prodotta da fonte solare ha contribuito per il 55% della nuova potenza rinnovabile installata, mentre eolico e idroelettrico rispettivamente per il 29% e l’11%.

Leggendo i dati del report, si evince che a fine 2017 capacità globale delle energie rinnovabili ha toccato quota 2.195 GW, potenza in grado di fornire il 26,5% dell’elettricità mondiale.

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

 

Fronius Logo

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti e alcune delle novità presenti sul mercato.

Fotovoltaico e solare termico in condominio: impianto centralizzato o privato?

Fotovoltaico e solare in condominio, cosa c’è da sapere

Fotovoltaico e solare in condominio sono un’occasione per i condomini, con vantaggi ambientali ed economici
Inverter PVS-175-TL

Inverter PVS-175-TL: soluzione di stringa trifase connessa al cloud

L'inverter PVS-100/120-TL è la nuova soluzione di stringa trifase di ABB connessa al cloud per l'ottimizzazione dei costi installativi e operativi.
impianto fotovoltaico residenziale

Conviene ancora investire nel fotovoltaico?

Oggi decidere di installare un impianto fotovoltaico conviene quasi sempre poiché il fotovoltaico è una tecnologia affidabile, performante e competitiva, anche comparata a qualsiasi altra forma di produzione di energia.
Fronius Smart Meter per monitoraggio impianti fotovoltaici

Monitoraggio intelligente con Fronius Smart Meter

Come rendere il monitoraggio degli impianti fotovoltaici ancora più smart?  Fronius introduce una nuova funzionalità - Energy Profiling – Fronius Smart Meter, il contatore bidirezionale.
Energy storage, gli stimoli necessari alla sua crescita

Energy storage, gli stimoli necessari alla sua crescita

Come il mercato italiano dell'energy storage può giungere a piena maturità? Ne abbiamo parlato con Alberto Pinori, presidente ANIE Rinnovabili e direttore generale Fronius

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram