Creare valore con la manutenzione predittiva

Prevenire è meglio che curare: l’insorgenza di imprevisti nelle fasi di produzione verrà drasticamente abbattuta grazie ai processi di manutenzione predittiva basata sui quattro pilastri della digitalizzazione: interconnettività, digital data, automazione e creazione del valore
manutenzione predittiva

Prevenire è meglio che curare: l’insorgenza di imprevisti nelle fasi di produzione verrà drasticamente abbattuta grazie ai processi di manutenzione predittiva basata sui quattro pilastri della digitalizzazione: interconnettività, digital data, automazione e creazione del valore.

Roland Berger, società di consulenza strategica europea, ritiene che la manutenzione predittiva imporrà un cambiamento significativo ai processi industriali.

Fino ad oggi la manutenzione è stata on demand e quindi dopo l’insorgenza di uno o più guasti oppure preventiva e quindi basata su dati statistici.
La manutenzione predittiva, invece, si basa su dati reali di funzionamento e di utilizzo dei diversi componenti riducendo i fermi macchina, gli imprevisti e i tempi di intervento.

Lo studio Predictive Maintenance di Roland Berger si basa sui quattro pilastri della digitalizzazione:

  1. interconnettività – ogni componente produttivo è dotato di sensori specifici per la misurazione dello “stato di salute” attraverso la raccolta in tempo reale di dati puntuali;
  2. digital data – l’analisi dei dati raccolti avviene tramite l’utilizzo delle più sofisticate tecniche di big data analysis;
  3. automazione – l’adozione di macchinari di nuova generazione dotati di tecnologie di self-learning permette di evitare l’insorgere della maggior parte dei danni altrimenti possibili;
  4. creazione di valore – l’accesso immediato e in remoto ai macchinari riduce drasticamente tempi e costi delle operazioni di manutenzione.
i pilastri della manutenzione predittiva

I 4 pilastri della manutenzione predittiva legati alla digitalizzazione: interconnettività, digital data, automazione e creazione del valore

Almeno l’80% delle aziende attive nella produzione industriale punta a implementare soluzioni di manutenzione predittiva.
Entro il 2022 il mercato dei sistemi di Predictive Maintenance varrà tra i 6,3 e gli 11 miliardi di dollari con una crescita stimata tra il 27% e il 39% sui valori 2016 (prima rilevazione disponibile).

“L’aspetto più rilevante della manutenzione predittiva è l’ampio raggio di opportunità di sviluppo che ne deriva per le aziende – commenta Paolo Massardi, senior partner di Roland Berger Italia. – Serve per ottimizzare i costi di produzione industriale, certo. Ma serve anche per migliorare i rapporti dell’azienda nei confronti degli interlocutori esterni, clienti e aziende partner in primis. È ipotizzabile creare dei modelli di business a servizio dei vari anelli della catena del valore. È fondamentale comprendere come cogliere tali opportunità e valutarne le potenziali ricadute per un posizionamento competitivo”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram