Pompa di calore aria-acqua per efficienza energetica e comfort al top

Per garantire bassi consumi ed elevata efficienza energetica, presso il Condominio Europa di Salzano è stata installata la pompa di calore aria-acqua Toshiba Estìa 5 ad Alta Temperatura
pompa di calore per Condominio Europa

Installare soluzioni ecosostenibili che garantiscono efficienza energetica è una dei fattori chiave per la realizzazione di condomini a basso consumo energetico. Tecnologie come la pompa di calore aria-acqua, contabilizzazione, impianti radianti, gestione del comfort sono solo alcune delle possibilità che il mercato mette a disposizioni di progettisti, architetti, installatori e utilizzatori.

Proprio dal concetto di integrazione edificio-impianto è nato il Condominio Europa di Salzano, in provincia di Venezia, composto da 7 appartamenti.

Per l’impianto di riscaldamento e climatizzazione è stata scelta la pompa di calore aria-acqua Toshiba Estìa 5 ad Alta Temperatura in grado di fornire il comfort ottimale in ogni stagione e l’acqua calda sanitaria. A questo è stato affiancata una contabilizzazione semplice in grado di fornire una perfetta ripartizione dei consumi energetici con uno sguardo attento al comfort e all’ottimizzazione dei consumi.

Sono stati installati due modelli Estìa 5 ad alta temperatura da 11,2 kW a servizio dei 7 appartamenti e 2 moduli idronici tutti equipaggiati con una pompa a 6 velocità in classe energetica A.

Al sistema sono stati abbinati due serbatoi: un accumulo da 300 litri con utilizzo estivo e un accumulo da 1.000 litri per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria.

Unità esterne Estìa 5 di ToshibaPer la ripartizione dei consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e acqua fredda sono stati installati – all’interno di nicchia ricavata nel muro del vano scale – i moduli di contabilizzazione; mentre nel locale tecnico al piano terra, sono stati posizionati gli accumuli dell’acqua di riscaldamento e sanitaria, le elettropompe di circolazione, l’autoclave e i serbatoi idrici.

Le unità esterne Estìa 5 Toshiba – che si caratterizzano per compattezza e silenziosità – sono state posizionate esternamente sul retro dell’edificio.
Per il raffrescamento estivo è stata prevista una rete di distribuzione alimenta split idronici per la zona giorno e la zona notte.

Gli appartamenti di Condominio Europa sono stati dotati di impianto a pannelli radianti sottopavimento e a parete nei bagni che si sposano perfettamente con la pompa di calore e regalano comfort in ogni stagione. Per la regolazione personalizzata è stato installato un cronotermostato di zona con commutazione estate/inverno.

Nei bagni, il riscaldamento è stato integrato con termoarredi elettrici, comandati da apposito termostato ambiente a parete.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram