Fronius inaugura un impianto di rifornimento di idrogeno in Austria

Fronius punta all'integrazione tra i settori dell'energia elettrica, del riscaldamento e della mobilità: a Thalheim bei Wels nasce il primo impianto di rifornimento di idrogeno in Austria
rifornomento a idrogeno Fronius

Fronius punta all’integrazione tra i settori dell’energia elettrica, del riscaldamento e della mobilità: a Thalheim bei Wels nasce il primo impianto di rifornimento di idrogeno in Austria che – grazie all’energia solare -produrrà idrogeno pulito utilizzabile per alimentare i veicoli dotati di cella combustibile.

L’idrogeno è una componente importante, proprio per questo Fronius lavora anche a soluzioni per ricavare idrogeno verde dall’energia solare in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici. Per Fronius il progetto è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di 24 ore di sole.

L’impianto pilota presso la sede della Ricerca e Sviluppo di Fronius è operativo in via sperimentale già da maggio. Produce idrogeno mediante elettrolisi dall’energia solare in eccesso, disponibile per i veicoli intraaziendali dotati di cella combustibile per la ritrasformazione in energia elettrica o per l’accumulo di calore. Tutti i componenti necessari, come gli impianti di elettrolisi e le celle combustibili fisse, sono sviluppate dalla stessa Fronius.

Soluzione per comuni e aziende

Fronius rifornimento idrogenoQuesta soluzione, SOLH2UB, consente per la prima volta di ricavare idrogeno dall’energia solare in maniera veramente ecologica dove ne viene richiesto l’utilizzo garantendo numerosi vantaggi. Ad esempio per aziende, industrie e comuni, l’idrogeno si può accumulare senza problemi, risultando quindi disponibile per alimentare veicoli dotati di cella combustibile in loco o per riconvertirlo con una cella combustibile fissa. Il calore prodotto sia con la produzione dello stesso sia con la riconversione è fruibile in loco.

Un ulteriore vantaggio consiste nello sgravio delle reti elettriche, poiché l’energia elettrica viene fondamentalmente utilizzata esattamente dove viene prodotta.

Idrogeno per alimentare veicoli ad alto fabbisogno energetico

Per quanto concerne la mobilità, ha un enorme potenziale nei settori in cui i veicoli necessitano di grandi quantità di energia, come ad esempio veicoli, trasporti, autobus o mezzi pesanti comunali. La fonte di energia promette maggiore autonomia, tempi di rifornimento brevi ed è interamente costituita da fonti rinnovabili. L’energia solare alimenta i veicoli e produce solo vapore acqueo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram